Meteo in Toscana: arriva il freddo autunnale. Crollano le temperature
FIRENZE – Dopo l’ondata di maltempo che ha imperversato nei giorni scorsi, da oggi, 10 settembre 2024, sono tornati caldo e sole sull’Italia, ma solo per 24-36 ore. Si tratterà infatti di una tregua breve seguita da un assaggio autunnale con maltempo e forte calo termico, previsti fino a 15 gradi in meno. Giovedì 12 settembre entreremo in un nuovo clima, l’autunno sarà protagonista per qualche giorno, in anticipo, su tutto il Centro-Nord Italia con un calo sensibile delle temperature massime: Milano 23°, Torino 22°, Firenze 23° e Roma sotto i 25°.
Venerdì 13 settembre le temperature crolleranno in modo brusco: avremo minime di 19°C a Roma, Milano e Torino e addirittura 13°C a Firenze e a Bologna.
Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Mercoledì 11 settembre: sereno o poco nuvoloso in mattinata salvo locali nubi basse e nebbie al primo mattino in rapido dissolvimento. Nubi in aumento dal pomeriggio con locali piogge sul nord ovest e possibilità di isolati rovesci anche sugli altri rilievi. Venti: deboli variabili in mattinata, da sud-ovest dal pomeriggio deboli o moderati, forti sul litorale centrale. Mari: poco mossi o localmente mossi. In serata rapido aumento del moto ondoso sul settore settentrionale fino a mari molto mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo.
Giovedì 12 settembre: nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone di nord ovest e su quelle centro-meridionali. Venti: moderati-forti di Libeccio; raffiche di burrasca sulla costa centro settentrionale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba. Mari: agitati sul settore centro-settentrionale con probabili mareggiate, mossi o molto mossi sul settore meridionale. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in sensibile calo. Venerdì 13 settembre: nuvolosità variabile con locali rovesci. Tendenza ad a ampie schiarite. Venti: moderati settentrionali in attenuazione. Mari: da molto mossi a mossi. Temperature: in ulteriore calo, in particolare nei valori minimi (valori al di sotto delle medie del periodo).
Sabato 14 settembre: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli occidentali. Mari: da mossi a poco mossi. Temperature: minime in sensibile calo con valori inferiori ai 10 °C in pianura, massime in aumento (22-23 °C in pianura), ma ancora inferiori alle medie tipiche del periodo. A Firenze la minima prevista è di 8 gradi.