Sciopero tramvia Firenze: stop di 24 ore il 20 settembre. Le fasce garantite
FIRENZE – Sarà un venerdì di disagi il 20 settembre 2024 per i passeggeri della Tramvia di Firenze. Il gestore Gest spa comunica attraverso una nota che i sindacati Cobas Lavoro privato, Adl, Sgb e Cub Trasporti hanno indetto uno sciopero di 24 ore per il giorno 20.
“In ragione dello sciopero, per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi tutto il giorno e comunque nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali 6:30-9:30 —17:00-20:00“.
Lo sciopero del 20 settembre 2024 “è per l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di Tpl; blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il Tpl”. Tra il personale di Gest spa la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle stesse sigle sindacali è stata del 2% nel settore movimento.