Skip to main content

Morto Karim Aga Khan: addio al fondatore della Costa Smeralda. Lutto in Sardegna

Karim Aga Khan (Foto dai social)

OLBIA – Aveva 88 anni, Karim Aga Khan IV. Se n’è andato ieri, 4 febbraio 2025 a Lisbona, il magnate che nel 1962, fondò il consorzio Costa Smeralda, trasformando questa parte della Sardegna in un luogo di lusso a livello internazionale. Il principe è stato per lungo tempo la guida per la comunità dei musulmani ismaeliti.

Figlio del principe Ali Aga Khan (1911-1960) e della principessa Tajuddawlah Aga Khan (nata Joan Barbara Yarde-Buller) (1908-1997), succedette l’11 luglio 1957 nella suddetta carica ereditaria al nonno Mahommed Shah Aga Khan III (1877-1957). Suo padre (morto nel 1960) era l’erede di quest’ultimo, che preferì, tuttavia, designare il nipote. Karim aveva la nazionalità britannica e portoghese ed è stato a capo di un grande impero economico-finanziario (soprattutto nel settore turistico e aeronautico), titolare di un patrimonio netto stimato intorno ai 13 miliardi di dollari.

Il sindaco di Olbia ha annunciato il lutto cittadino con una specifica ordinanza: “Premesso che – si legge nel testo – in data 4 febbraio 2025 è venuto a mancare in Lisbona S.A. il Principe Karim Aga Khan IV; Considerato che il defunto Principe ha rappresentato per tutto il territorio gallurese una rilevante figura che ha consentito lo sviluppo del settore turistico nel pieno rispetto della tutela ambientale del nostro territorio; Ricordato che il Comune di Olbia con deliberazione di Giunta Comunale n. 154 del 05.6.2004 ha riconosciuto la cittadinanza onoraria a Sua Altezza il Principe Karim Aga Khan IV per l’opera svolta;Considerata la profonda e sentita commozione suscitata in tutta la cittadinanza dal luttuoso evento;Ritenuto doveroso rappresentare il forte sentimento di cordoglio dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza olbiese proclamando il lutto cittadino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo