Champions: Milan battuto in casa Feyenoord (1-0). Atalanta beffata dal Bruges su rigore nel recupero (2-1). Risultati

BRUGES (BELGIO) – Un Milan spento e privo di idee si ferma nel diluvio torrenziale di Rotterdam contro il Feyenoord, vittorioso con merito per 1-0 nell’andata dei playoff di Champions League. È una papera di Maignan in avvio a regalare di fatto il gol vittoria ai rivali, che si presentano così con fiducia al match di ritorno della prossima settimana.
Dopo soli tre minuti, Paixao prende palla dalla destra, si accentra sul sinistro e calcia debolmente sul primo palo ma il portiere francese si fa goffamente sfuggire il pallone, con gli avversari che firmano così l’1-0. Gli ospiti accusano il colpo e i biancorossi sembrano viaggiare a velocità doppia.
Gli uomini di Conceicao non riescono a pungere e rischiano al 36′, quando Paixao ci riprova con un destro a giro dalla distanza che scheggia la traversa e termina alto. Pochi minuti dopo, una palla persa in zona offensiva dagli olandesi scatena il contropiede rossonero con Leao che entra in area ma si addormenta prima di concludere, facendosi rimontare da Read.
Il primo tempo si chiude con il meritato vantaggio dei padroni di casa. In avvio di ripresa, la musica non cambia. La prima fiammata di Maignan e compagni arriva solo al 25′, quando Reijnders prova ad aggiustarsi la sfera sul destro con un elegante palleggio e calcia di collo pieno dal limite, ma la sfera finisce alta. Al 38′, l’ex di turno Gimenez esce dal campo tra gli applausi e i cori di quello che fine a pochi giorni fa era il suo pubblico, al termine di una prova non indimenticabile.
L’assalto dei sette volte campioni d’Europa si materializza solamente al 43′, quando Wellenreuther riesce a bloccare un rasoterra dal limite dell’area di Joao Felix. Il risultato non cambierà più. Martedì prossimo, alle 18.45, il Milan proverà a ribaltare il risultato a San Siro per cercare di accedere agli ottavi di finale di Champions League.
ATALANTA – Beffata a Bruges, nell’andata dei playoff per l’accesso agli ottavi di Champions League, l’Atalanta. Dopo aver sfiorato gli ottavi, la squadra di Gasperini rischia di uscire contro i Belgi, 24esimi i classifica.
Un rigore dopo il novantesimo determina il 2-1 finale. Vanno in vantaggio i padroni di casa al quarto d’ora dal fischio d’inizio, con Jutglà lanciato da Talbi. Poco prima l’Atalanta si era salvata da un’incursione di Tzolis, fermato da Bellanova. Il Bruges è in pressione fin dall’inizio e aveva sfiorato il gol già dal 7′ sempre con Tzolis, salva Rui Patricio. Al 30′ altra occasione Bruges con De Cuyper.
Si fa vedere l’Atalanta al 40′ con Retegui, fuori di poco. Il pareggio arriva un minuto dopo con un tiro a giro di Pasalic. Ancora Bruges alla ripresa con De Cuyper al 53′, forte tiro che passa di poco la porta. Replica l’Atalanta al 66′ con Zappacosta fermato da Mignolet, poi ci prova Samardzic e si mangia il vantaggio, ancora palla fuori.
Dopo il novantesimo un intervento duro di Hien in area Atalanta fa assegnare un rigore al Bruges, dopo consulto Var: trasforma Nilsson. Il match si chiude con 7 minuti di recupero sul 2-1 e l’Atalanta si complica da sola la vita di fronte a un Bruges di qualità, la parola al match di ritorno.
RISULTATI DELLA SERATA
Bruges (Bel) – Atalanta (Ita) 2-1
Monaco (Fra) – Benfica (Por) 0-1
Celtic (Sco) – Bayern Monaco (Ger) 1-2
Feyenoord (Ned) – Milan (Ita) 1-0
