
Ucraina: Macron convoca un vertice con Italia, Germania, Gb, Polonia, Spagna, Olanda. Mykolaiv al buio dopo raid russo

PARIGI – Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, “terrà (domani 17 febbraio 2025, ndr) una riunione informale domani pomeriggio con i capi di governo di Germania, Gb, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca”.
Lo confermano fonti dell’Eliseo, sottolineando l’intenzione di Macron di “avviare consultazioni fra dirigenti europei sulla situazione in Ucraina e i nodi della sicurezza in Europa”. La riunione si svolgerà “nel pomeriggio”, saranno presenti anche “la presidente della Commissione Ue e il segretario generale Nato”. “I lavori potranno prolungarsi in altri formati per riunire tutti i partner interessati alla pace e alla sicurezza in Europa”.
Su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Oggi più di centomila persone a Mykolaiv sono rimaste senza riscaldamento a causa di un attacco russo con droni alle infrastrutture critiche della città. Una normale città ucraina, normali infrastrutture civili. Questo non ha nulla a che vedere con i combattimenti e la situazione al fronte, dimostra ancora una volta che i russi stanno combattendo contro il nostro popolo, contro la vita in Ucraina. E combattono con cattiveria, senza allentare la pressione. Non è questo che fanno coloro che vogliono davvero che la pace venga ristabilita e si preparano ai negoziati”.