Skip to main content

Trump-Zelensky: scontro nello Studio Ovale. Il presidente Usa: “Giochi con la terza mondiale”. Dall’Ue sostegno a Kiev

Il duro scambio tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky allo Studio Ovale alla Casa Bianca

WASHINGTON – L’incontro alla Casa Bianca si è trasformato in duro scontro. Donald Trump e Volodymyr Zelensky hanno letteralmente litigato nello Studio Ovale. Il presidente Usa che ha accusato il presidente ucraino di “mettersi in una pessima posizione” e di “non avere le carte di mano” per una accordo. “Dovete essere riconoscenti”, ha poi urlato Trump. Il presidente americano ha accusato il leader ucraino di “giocare con la Terza Guerra Mondiale”.

Trump poi ha minacciato Zelensky: “O fai un accordo o noi siamo fuori!”. Il vicepresidente americano JD Vance ha criticato il presidente ucraino Zelensky dicendogli che è “irrispettoso” venire nello Studio Ovale e litigare di fronte ai media americani. Poi ha rincarato la dose e gli ha ricordato di essere andato in Pennsylvania a fare campagna elettorale per l’opposizione, riferendosi allo stop in Pennsylvania durante la campagna elettorale per visitare una fabbrica di armi.

Anche i media ucraini danno conto dell’inatteso scontro verbale tra Volodymyr Zelensky, Donald Trump e Jd Vance alla Casa Bianca. Secondo Unian, Zelensky ha detto che l’Ucraina è ancora in grado di difendersi e resistere alla Russia, mentre Vance ha replicato che il suo Paese ha molti problemi.

Tra i due è iniziata una discussione accesa in cui è intervenuto Trump che ha detto a Zelensky che dovrebbe essere grato perché “non ha carte in mano”, e che non può dire a Washington “voglio questo, voglio quello”. In risposta, il presidente ucraino ha detto di essere venuto negli Stati Uniti “non per giocare a carte”.

Trump sembra mettere la parola fine al suo incontro con Zelensky. “Può tornare quando sarà pronto per la pace”, ha scritto su Truth accusando il leader ucraino “di aver mancato di rispetto agli Stati Uniti”.

Zelensky ha lasciato la Casa Bianca dopo il violento scontro con Donald Trump. La conferenza stampa tra i due leader è stata ovviamente annullata.

Dall’Unione Europea arrivano primi segnali di sostegno a Kiev. “Caro Zelensky e cari amici ucraini, non siete soli”. Lo ha scritto su X il premier polacco e presidente di turno dell’Ue, Donald Tusk, dopo lo scontro tra il presidente ucraino e Donald Trump. Gran Bretagna e Francia sono pronti ad affiancare Zelensky anche se cercheranno di evitare, a loro volta, di scontrarsi con Trump.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo