Skip to main content

Meloni e Starmer: “Dobbiamo evitare di dividere l’Europa”. Zelensky: “Buono l’incontro con Giorgia”. Lavrov all’attacco

Starmer con i leader europei a Londra

LONDRA – Keir Starmer e Giorgia Meloni sono in piena sintonia “sull’importanza dell’alleanza transatlantica” fra Europa e Usa di fronte “alle sfide comuni” del tempo presente: lo si legge in una nota diffusa da Downing Street dopo il bilaterale fra i premier d’Italia e Regno Unito, svoltosi prima del vertice a 16 sull’Ucraina e sulla sicurezza europea in corso a Londra.

L’incontro viene descritto come “caloroso e costruttivo” da Londra, che ricorda come i leader siano arrivati al terzo faccia a faccia da luglio. Ribadita anche il comune “sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario” in risposta all’invasione russa. Protestano i paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) per non essere stati coinvolti. Starmer si scusa.

Francia e Gran Bretagna al lavoro su un loro piano di pace, da presentare a Trump. Zelensky ricevuto da Carlo III prima del summit, poi l’incontro con la premier italiana. Von der Leyen: ‘La via per la pace è la forza’. Lavrov respinge l”arroganza’ di Starmer e Macron. 

 “L’ho trovato dispiaciuto, credo tutti i protagonisti”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa alla residenza dell’ambasciatore italiano a Londra al termine del vertice sull’Ucraina rispondendo a una domanda su come abbia trovato il presidente ucraino dopo l’incontro con Donald Trump alla Casa Bianca.

Zelensky ha scritto: “Ho avuto un incontro produttivo con Giorgia Meloni per sviluppare un piano d’azione congiunto per porre fine alla guerra con una pace giusta e duratura. Nessuno, a parte Putin, è interessato alla continuazione e al rapido ritorno della guerra”.

E ancora: “Pertanto, è importante mantenere l’unità attorno all’Ucraina e rafforzare la posizione del nostro Paese in cooperazione con i nostri alleati, i Paesi d’Europa e gli Stati Uniti. L’Ucraina ha bisogno di una pace sostenuta da solide garanzie di sicurezza. Sono grato all’Italia per il suo continuo supporto e la sua partnership nel portare la pace in Ucraina più vicina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo