
Svezia: morti due fratelli italiani travolti da una valanga

STOCCOLMA – Due fratelli originari della Val Pellice (Torino) sono morti in Svezia travolti da una valanga sui Monti Abisko mentre praticavano elisky. Le vittime si chiamavano Mattia e Daniele Boer, residenti a Luserna San Giovanni e Torre Pellice. Secondo quanto riportato oggi, 21 marzo 2025 dal quotidiano svedese “Sweden Herald”, i due scialpinisti, rispettivamente di 50 e 45 anni, si trovavano nei pressi dell’elicottero insieme ad altri cinque sciatori quando si è staccata la valanga che gli ha travolti.
Un terzo fratello, 41enne, rimasto illeso insieme alla moglie di Mattia e alla compagna di Daniele. I sopravvissuti hanno dato l’allarme e hanno dato il via alle prime ricerche prima dell’arrivo dei soccorritori.
La procura della Repubblica di Svezia ha aperto un’indagine sulla morte dei due sciatori. In un comunicato la Procura precisa: “Lo scopo dell’indagine preliminare è quello di accertare quanto accaduto e se una persona e/o una società possa essere ritenuta penalmente responsabile per quanto accaduto. Attualmente ci sono uno o più sospettati e una società designata”.