
Milano-Sanremo: Van der Poel vince in volata. Dietro Ganna e lo “sconfitto” Pogacar

MILANO – Capolavoro di Mathieu Van der Poel. L’olandese ha vinto oggi, 22 marzo 2025, la 116esima edizione della Milano-Sanremo, battendo in una volata a tre l’azzurro Filippo Ganna (Ineos) e lo sloveno e campione del mondo in carica Tadej Pogacar (UAE Emirates).
Gara emozionante negli ultimi 25 chilometri dove Pogacar ha infiammato la corsa sulla Cipressa, pronta la risposta da parte di Van der Poel che ha tenuto la ruota del classe ’98. Ganna è rientrato negli ultimi due chilometri, ma l’azzurro non è riuscito ad imporsi nello sprint finale.
Settima vittoria nelle classiche monumento per Van der Poel, alla sua seconda affermazione alla Classicissima di Primavera dopo quella del 2023.
VAN DER POEL – Ecco le prime parole di Van der Poel dopo la vittoria: “Sono felice di questa vittoria. Una edizione incredibile. Noi tre tutti insieme fino alla fine, davvero una emozione che ricorderò a lungo. Mi sentivo bene già prima e nel tratto pianneggiante, si aspettavano lo sprint nel finale ma ho anticipato lo scatto. Pogacar ha fatto la sua strategia sulla Cipressa, provando l’attacco decisivo ma sono rimasto a ruota. Vincere una gara così è davvero straordinario”.
GANNA – “Davanti abbiamo un campione del mondo e uno che ha vinto classiche. Che non si contano neanche. Sono felice, con la squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro. L’unico rimpianto è aver aspettato che Van der Poel partisse, non sono riuscito a fare di più, ho dato tutto, come squadra e come gruppo fatto il possibile per rendere questo sabato indimenticabile, per me sarà così”. Queste le parole di Filippo Ganna dopo la gara.
