
Pontedera: non si ferma al posto di blocco e spara ai carabinieri. 19enne arrestato

PONTEDERA (PISA) – Momenti di paura a Pontedera dove un 19enne, per sfuggire al controllo dei carabinieri, ha sparato ai militari, per fortuna senza colpirli, ma è stato comunque bloccato e arrestato.
E’ accaduto la mattina del 12 aprile 2025, ma la notizia è stata diffusa soltanbto oggi, 15 aprile. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, ha sparato verso la pattuglia prima di tentare la fuga a piedi ma è stato poi bloccato e arrestato con le accuse di tentato omicidio, detenzione abusiva di armi e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari avevano fermato l’auto con tre persone a bordo e mentre il conducente, sottoposto ad accertamento con etilometro per lo stato di alterazione evidente, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,47 g/l, oltre il limite consentito e in condizione di recidiva, uno degli altri due passeggeri, invece, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di 16 cm, nascosto nella tasca della giacca. Il terzo è sceso di corso dall’auto e ha tentato la fuga voltandosi per esplodere cinque colpi in direzione dei carabinieri senza colpirli. I militari lo hanno comunque raggiunto e immobilizzato.
La successiva perquisizione domiciliare a casa del passeggero trovato con il coltello ha permesso di trovare e sequestrare una pistola ad aria compressa priva di tappo rosso, simile a quelle in dotazione alle forze dell’ordine e un involucro con 2,5 grammi di cocaina. Era armato di un revolver illegalmente detenuto e aveva anche un panetto di hashish da 106 grammi, un ulteriore involucro di hashish da 19,54 grammi, uno di cocaina da 4,76 grammi e sette colpi dello stesso calibro dell’arma utilizzata, nascosti nel portafogli. Dopo la convalida dell’arresto è stato rinchiuso nel carcere Don Bosco di Pisa.
