Skip to main content

Finanziamenti elettorali a Firenze, lista Schmidt: “Anche 20mila euro da Aboca. Ad è presidente farmacie comunali. Conflitto?”

Eike Schmidt

FIRENZE – “Dopo giostre, ristorazione, affitti turistici, rifiuti e buche arrivano anche le medicine ad allungare la lista dei finanziamenti che, benché regolarmente pubblicati, a nostro avviso sono del tutto inopportuni”.

Lo affermano, in una nota congiunta, Massimo Sabatini, Paolo Bambagioni e Eike Schmidt, consiglieri della Lista civica Eike Schmidt, che spiegano: “L’audizione odierna (22 aprile 2025 ndr) in Commissione controllo dell’AD di Aboca Group Massimo Mercati, Presidente delle Farmacie Comunali, è stata l’occasione per chiedergli la sua opinione in merito al sostegno dato alle recenti candidature di Nardella e Funaro (per ben 20mila euro, come abbiamo potuto vedere in Corte d’appello visionando il rendiconto di Funaro). Le sue parole sono state chiare e le riportiamo fedelmente: “Con l’azienda Aboca abbiamo deliberato il finanziamento e dunque lo riteniamo opportuno”.

“Anzi, ha detto di più. Ha citato anche un sostegno al presidente Giani – aggiungono –. Di nuovo, noi restiamo sbigottiti. Ce ne rendiamo conto? C’è chi parla di sistemi consolidati e queste non sono che conferme”.

“Ma il Partito Democratico – concludono i consiglieri – che cosa ne pensa? Come potranno presentarsi nuovamente davanti ai propri elettori dopo questa sequela di sostegni da parte di persone e aziende coinvolte nella gestione di fatti determinanti per la città? Come farà la sindaca Funaro a restare lucida nelle varie decisioni nel momento in cui la lista dei finanziatori occupa tutti i campi d’azione del Comune? Ancora una volta rileviamo che le regole si applicano per gli avversari e si bypassano per gli amici e che i conflitti d’interessi ci sono quando si tratta di interessi altrui”.

AGGIORNAMENTO DELLE 17,38

Il consigliere della Lista Funaro Marco Semplici replica ai consiglieri della Lista civica Eike Schmidt: “I consiglieri della Lista Schmidt si sono appassionati ai finanziamenti elettorali continuando a montare una polemica pretestuosa. Ormai le loro dichiarazioni, lanciate periodicamente, sembrano le note di un disco rotto che ripete ogni volta la solita musica. Pur di far polemica dichiarano che c’è un grave problema di trasparenza, usando due pesi e due misure.

Niente di più falso. Le spese e i finanziamenti elettorali sono tutti rendicontati, come previsto dalla legge, dati accessibili a tutti e sotto la responsabilità del mandatario elettorale. I finanziamenti sono uguali per tutti. È stato fatto quello che è permesso dalla legge e, lo ribadisco, è stato fatto tutto in trasparenza.

Se non sono d’accordo con il sistema dei finanziamenti politici li invito a rivolgersi direttamente al Governo nazionale dove, sono certo, hanno degli interlocutori e chiedano a loro di cambiare il sistema dei finanziamenti elettorali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo