Skip to main content

Elezioni in Romania: sondaggi, in testa l’europeista Dan. Staccato Simion, candidato dell’estrema destra

Nicusor Dan (foto dai suoi profili social)

BUCAREST (ROMANIA) – Dopo la chiusura delle urne per il secondo turno delle elezioni presidenziali in Romania, i sondaggi vedono in testa l’indipendente europeista Nicusor Dan, sebbene non comprendano il voto decisivo della diaspora, che al primo turno aveva chiaramente favorito l’ultranazionalista George Simion.

Secondo due proiezioni pubblicate dal canale di notizie Digi24, un sondaggio dava Dan con il 54,1% e Simion con il 45,9%, mentre l’altro sondaggio dava al candidato filoeuropeo il 54,9% e al candidato di estrema destra il 45,1%.

Gli analisti invitano alla cautela, sottolineando che in passato questi sondaggi hanno registrato errori significativi e che i voti degli emigranti rumeni devono ancora essere conteggiati; Il 60% di loro ha votato per Simion al primo turno.

La giornata è stata caratterizzata da un’alta affluenza alle urne, dalle accuse di brogli segnalate da Simion e smentite dalle autorità della Romania, che a loro volta sottolineano nuovi segnali di ingerenza russa nel processo elettorale. 

AGGIORNAMENTO DELLE 23

Con il 99% dei voti scrutinati, la vittoria di Nicușor Dan appare ormai certa. Il sindaco liberale e indipendente di Bucarest ha ottenuto il 54,79% dei consensi contro il 45,21% del suo sfidante di estrema destra, George Simion.

La notizia ha già scatenato i festeggiamenti tra i sostenitori di Dan, che secondo gli organizzatori della campagna elettorale ha ormai conquistato una vittoria matematica. Lo riporta la Bbc.

Secondo i dati parziali, circa 11,64 milioni di romeni hanno votato al secondo turno, di cui 1,64 milioni all’estero. Sebbene il voto della diaspora – ancora da completare – favorisca Simion, il distacco attuale di 898.000 voti renderebbe praticamente impossibile una rimonta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo