Skip to main content

Giornalisti: è morto Stefano Sieni. Scrittore e inviato de La Nazione. Il cordoglio di Assostampa

Stefano Sieni in un’immagine giovanile (Foto Fnsi)

FIRENZE – Il giornalista Stefano Sieni è morto all’età di 73 anni nella sua casa di Firenze. L’annuncio della scomparsa è stato dato da Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione della Stampa Toscana.

“Sieni – si legge nel comunicato del sindacato dei giornalisti – è stato un giornalista e scrittore molto apprezzato, ma anche impegnato per la categoria, soprattutto nelle vesti di sindacalista: per due mandati presidente Ast, componente della giunta esecutiva della Fnsi, quindi consigliere nazionale dell’Ordine. Tante le sue battaglie in prima linea”.

Ma intensa è stata anche l’attività attività professionale di Stefano Sieni: a lungo responsabile e inviato speciale della redazione cultura de “La Nazione” e di Qn. Contemporaneamente scrittore innamorato di Firenze e della storia della città.

Fra i suoi libri di maggior successo I segreti di Firenze (1995); Firenze, i segreti oltre le mura (1996); La sporca storia di Firenze (2002), Firenze. Sangue e arena.

“Una volta lasciato il giornale e andato in pensione – conclude la nota – Sieni si era ritirato proprio fra le sue carte, gli studi sul Rinascimento e i misteri fiorentini che, da sempre, lo avevano appassionato e addirittura intrigato. Lascia molto del suo lavoro, in particolare di scrittore, ma anche il piglio del sindacalista, scoperto fin dai primi tempi delle elezioni nel comitato di redazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo