Skip to main content

Guardie giurate: sciopero di due ore in Toscana. Alla ricerca di un contratto integrativo regionale

FIRENZE – In Toscana, guardie giurate e addetti ai servizi di sicurezza hanno scioperato per due ore, oggi 13 giugno 2025, durante la terza e la quarta ora di ogni turno di lavoro, per protestare per i contratti integrativi provinciali fermi da decenni.

“Altissima l’adesione”, specie nelle grandi aziende, si spiega in una nota congiunta di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana che “stanno già valutando di proclamare una seconda azione in mancanza dell’avvio di un tavolo di confronto che porti ad un contratto integrativo regionale”.

Le sigle sindacali, si precisa, a seguito dell’incontro del 17 marzo con le associazioni datoriali di categoria, “hanno cercato di avviare la trattativa per un contratto integrativo regionale che sostituisse e aggiornasse i contratti provinciali, ormai scaduti in alcuni territori da oltre 30 anni. Tuttavia, di fronte alla mancata disponibilità delle controparti datoriali, hanno deciso di proclamare questa prima azione di sciopero. Lo stop ha riguardato tutti i lavoratori del settore, ad eccezione degli addetti ai servizi aeroportuali e delle guardie giurate della Btv”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo