Skip to main content

Israele: ucciso Shadmani, nuovo comandante dell’esercito iraniano. Era in carica da 4 giorni. In fiamme sede Tv

TEL AVIV – L’esercito israeliano (Idf) ha annunciato di avere ucciso il generale iraniano Ali Shadmani, che era stato nominato venerdì a capo del quartier generale centrale di Khatam al-Anbiya, cioè il comando unificato delle forze armate iraniane che si occupa del coordinamento delle operazioni militari congiunte. 

Shadmani era un generale della Guardia rivoluzionaria. L’Iran non ha immediatamente confermato la morte di Shadmani.

Il Times of Israel sottolinea che Shadmani era stato nominato dopo che il suo predecessore, il maggiore generale Gholam Ali Rashid, era stato ucciso venerdì durante i primi attacchi israeliani contro l’Iran.

Nel post con cui Khamenei aveva annunciato la nomina c’era scritto: “Alla luce del martirio del tenente generale Gholamali Rashid per mano del vile regime sionista e alla luce dei meriti e della preziosa esperienza del maggiore generale Ali Shadmani, conferisco a lui il grado di maggiore generale e lo nomino comandante del quartier generale centrale Khatam al-Anbiya”.

TV IN FIAMME – E’ scoppiato un incendio nella sede della televisione di Stato iraniana a Teheran, dopo che ieri un attacco israeliano ha gravemente danneggiato uno degli edifici e causato tre morti.

“Il fumo visto nell’edificio della radiotelevisione iraniana è dovuto a un incendio riacceso a causa del vento”, ha dichiarato l’emittente Tv. Un giornalista dell’Afp nelle vicinanze ha visto una colonna di fumo bianco.

AGGIORNAMENTO DELLE 16,04

Israele ”non sa ancora chi sarà il successore del capo di Stato Maggiore dell’esercito iraniano”, dopo che l’Idf ha eliminato in un raid aereo Ali Shadmani, stretto consigliere della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei e nominato solo quattro giorni fa.

”Consiglio a chiunque venga offerto questo incarico di pensarci bene. Se accetta, gli raccomando massima cautela”. Così il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar in un briefing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo