
G7, Meloni: “Teheran non deve diventare potenza nucleare. L’Italia sta lavorando bene”

MONTREAL (CANADA’) – “L’obiettivo è arrivare a negoziati che consentano all’Iran di non diventare una potenza nucleare”, dice Giorgia Meloni al termine del G7. Si va verso l’escalation ma uno “scenario diverso” è ancora possibile, secondo la premier. Ma nessuno è disponibile a Putin mediatore, assicura Meloni. E critica Mosca sull’Ucraina: “Ogni volta che si cerca di fare qualche passo in avanti, la Russia provoca con attacchi sulla popolazione civile”.
Il presidente statunitense Donald Trump ha affermato che il suo ritorno anticipato a Washington dal G7 non ha “nulla a che fare con un cessate il fuoco” tra Israele e Iran.
“Il presidente francese Emmanuel Macron, per farsi pubblicità, ha erroneamente affermato che ho lasciato il vertice del G7 in Canada per tornare a Washington e lavorare a un ‘cessate il fuoco’ tra Israele e Iran. Falso!”: ha scritto Trump sul suo social network Truth. Macron “non ha idea del perché io sia ora in viaggio per Washington, ma di certo non ha nulla a che fare con un cessate il fuoco. È molto più grande di questo. Che lo voglia o no, Emmanuel non lo capisce mai”,
