Signa: chiuso ponte di via Nannucci a San Mauro. Sindaco Fossi: “Gravi criticità strutturali”

SIGNA (FIRENZE) – Ordinanza di chiusura immediata per il ponte di via Nannucci a San Mauro a Signa, tra Campi Bisenzio e Signa, in provincia di Firenze. Lo comunica, con una nota, il Comune di Signa informando che la decisione è stata presa per “gravi criticità strutturali” del ponte.
“Nei mesi scorsi abbiamo avviato il monitoraggio dei ponti del Comune di Signa – spiegano il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale – Non ci siamo, però, limitati al mero censimento ma, con lungimiranza abbiamo compiuto delle verifiche ulteriori e più penetranti, di livello superiore. I professionisti incaricati hanno provveduto a individuare ogni segno di degrado dell’opera, da fessurazioni a rigonfiamenti, da distacchi di materiale a deformazioni a corrosioni e, all’esito del monitoraggio effettuato, che rimane ancora in corso per alcune opere stradali, è emerso come per il ponte di via Nannucci, conosciuto come ‘Ponte dei Tomberli’, vi sia la necessità di chiuderlo a tutti i veicoli e ai pedoni per la presenza di importanti criticità strutturali”.
“Per questo – proseguono -, dopo l’incontro avuto in queste ore con il Comune di Campi Bisenzio è stata già predisposta l’ordinanza specifica per procedere alla chiusura dell’infrastruttura a partire da stamani”.”Dal monitoraggio effettuato – concludono – é emersa la necessità di porre un limite a 26 tonnellate anche per il ponte di via delle Molina senza che questo comporti per particolari ripercussioni della viabilità. Adesso, insieme all’Amministrazione comunale campigiana procederemo subito, presso gli Enti superiori, per reperire le necessarie risorse per procedere alla demolizione e alla ricostruzione dell’infrastruttura presente a San Mauro a Signa”.
Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio, aggiunge: “Insieme al sindaco Fossi e all’assessore Di Natale stiamo lavorando in stretta collaborazione per affrontare questa emergenza con tempestività. Comprendiamo i disagi che potranno derivare dalla chiusura, ma siamo certi che i cittadini sapranno comprendere che ogni misura adottata ha come unico obiettivo la sicurezza pubblica”.
