Skip to main content

Firenze: selfie agli Uffizi, danneggia tela del ‘700. Il direttore Verde: “Limiti alle foto” (Video)

Uffizi

FIRENZE – Lieve danno, per fortuna, a una tela esposta agli Uffizi di Firenze è stata provocata questa mattina da un visitatore, che avrebbe urtato involontariamente il dipinto mentre indietreggiava per farsi un selfie.

La tela, un dipinto del ‘700, ‘Ritratto di Ferdinando de’ Medici gran principe di Toscana’, di Anton Domenico Gabbiani, ha riportato lievi danni ed è già stata rimossa per l’intervento di risistemazione. Per il visitatore, che è stato identificato, potrebbe scattare una denuncia. 

Il direttore degli Uffizi, Simone Verde, in merito al danneggiamento del dipinto, ha detto: “Oggi un turista volendo fare un meme davanti a un dipinto, indietreggiando in posa come il principe dei Medici ritratto ha urtato la superficie dell’opera. Il problema di visitatori che vengono nei musei per fare meme o scattare selfie per i social è un dilagante: porremo dei limiti molto precisi, impedendo i comportamenti non compatibili con il senso delle nostre istituzioni e del rispetto del patrimonio culturale”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo