Skip to main content
Contro il caldo africano ci si difende soltanto facendo il bagno nelle fontane

Caldo eccezionale: 40 gradi all’ombra a Firenze entro domenica. Notti tropicali. Durerà almeno 10 giorni

Contro il caldo africano ci si difende soltanto facendo il bagno nelle fontane
Caldo: bollino rosso a Firenze

ROMA – Temperature eccezionali entro domenica: a Firenze, Ferrara e Terni la colonnina di mercurio segnerà i 40°C all’ombra. A Milano e Roma sono previsti 39°C. “Le massime potrebbero superare i record storici registrati addirittura nella famosa ondata di calore del 2003 e faranno coppia con le notti tropicali, in cui cioè le temperature minime saranno superiori ai 20°C”, afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

In sintesi, in Italia, avremo minime diffuse sui 25°C e massime di 40°C sia al Sud sia al Centronord. L’anticiclone che domina il paese, sottolinea Sanò, “ci accompagnerà per almeno 10 giorni, con un primo picco giovedì 26, un secondo picco ancora più estremo domenica 29 giugno e un probabile leggero calo delle temperature dopo mercoledì 2 luglio”.

Nel dettaglio: – Mercoledì 25: Al Nord: sole e caldo intenso fino a 38°C. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e caldo intenso. – Giovedì 26: Al Nord: sole e caldo a 39-40°C, ma temporali violenti dalle Alpi verso alcune zone di pianura. Al Centro: sole e caldo intenso. Al Sud: sole e caldo intenso. – Venerdì 27: Al Nord: sole e caldo a 39-40°C. Al Centro: sole e caldo a 39-40°C. Al Sud: sole e caldo intenso. Tendenza: caldo ad oltranza, eccezionale picco domenica 29 giugno con 40°C diffusi. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo