Ex Gkn: Tribunale di Firenze ordina sgombero. Operai in presidio davanti alla Regione. “Basta speculazioni”

FIRENZE – E’ stato ordinato dal tribunale di Firenze ha ordinato lo sgombero dello stabilimento ex Gkn di Campi Bisenzio, dove gli ex dipendenti sono in assemblea e presidio permanente dal 9 luglio 2021, anniversario della chiusura del sito ed inizio della vertenza.
La disposizione emessa dal giudice su proposta dei commissari giudiziali del procedimento di concordato preventivo a tutela dei creditori, giunge ad un paio di mesi dall’arrivo delle nuove lettere di licenziamento per gli operai e in attesa del responso sul concordato presentato da Qf.
La risposta degli operai? “Giù le mani dal presidio ex Gkn”. E’ stata convocata per domani, 26 giugno 2025, un’assemblea straordinaria di solidarietà. Per l’anniversario dei quattro anni di lotta, gli operai del Collettivo di fabbrica stanno invece organizzando una due giorni di proteste aperte alla cittadinanza, l’11 e 12 luglio.
Intanto oggi alcuni operai hanno organizzato un presidio spontaneo sotto la sede del Consiglio regionale, riunito in seduta.
“Questo non è un immobile. È una fabbrica che va riaperta – scrive il Collettivo di fabbrica sui social, parlando di ‘speculazione’ -. E’ cominciato il processo di attacco e sgombero del presidio della ex Gkn. Siamo stati tra i primi a essere licenziati dopo lo sblocco dei licenziamenti post-Covid. Saremo tra i primi a vedere le conseguenze del Dl Sicurezza, insieme ai metalmeccanici emiliani? Siamo sereni. Non è che non abbiamo paura. Non ce la possiamo permettere. Siamo nella legittimità sociale. E se la legittimità sociale passa dalla disobbedienza, noi disobbediamo alla fine. Questo è un presidio sociale che va avanti per ottenere ogni singolo euro di ciò che ci spetta e per riaprire la fabbrica”, e “senza il presidio, la fabbrica oggi sarebbe solo un guscio vuoto”.
