Pistoia: vescovo Tardelli prende le distanze da don Biancalani. “A Vicofaro ora accoglienza impossibile”

PISTOIA – “A Vicofaro non ci sono più le condizioni minime peer l’accoglienza”. Il vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, prende le distanze dal comunicato stampa di don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro.
“A Vicofaro – fa sapere il vescovo Tardelli in una nota – la situazione igienico sanitaria non permette più un’accoglienza dignitosa, umana e in sicurezza delle persone. Per questo la Diocesi per spirito umanitario ed evangelico, con l’appoggio della Caritas italiana e l’aiuto in particolare di quella di Firenze, ha preparato strutture alternative dove i ragazzi possono essere accolti, custoditi e accompagnati verso processi di integrazione e promozione umana”.
“La maggior parte di loro – continua il vescovo – ha già, volontariamente, aderito agli spostamenti che saranno effettuati in libertà e serenità. Per questo prendiamo le distanze in maniera netta e assoluta contro il comunicato di don Massimo Biancalani contro quello che lui chiama ‘sgombero’. Ringraziamo pertanto le forze dell’ordine che offrono il loro supporto solo per garantire la sicurezza di tutti”.
