Estate Fiesolana: al Teatro Romano «Iliade un racconto mediterraneo» in quattro date

FIRENZE – La 78ª Estate Fiesolana ospita al Teatro Romano di Fiesole Iliade, un racconto mediterraneo: quattro serate da giovedì 26 giugno a giovedì 24 luglio 2025 con Dario Vergassola e David Riondino, Tullio Solenghi, Alessandro Riccio e Maddalena Crippa; una produzione Teatro Pubblico Ligure.
Si comincia giovedì 26 giugno con “I giochi per Patroclo”, il canto XXIII affidato a Dario Vergassola e David Riondino. Si prosegue giovedì 10 luglio con Tullio Solenghi, maestro di comicità ed eleganza restituisce i versi in modo inedito. Giovedì 17 luglio sarà Alessandro Riccio il protagonista della serata dedicata al poema omerico. Maddalena Crippa con “Achille e Priamo” conclude il racconto Giovedì 24 luglio.
Un programma pensato dal direttore artistico Sergio Maifredi con la consulenza letteraria di Giorgio Ieranò, professore ordinario di Lingua e letteratura greca all’Università di Trento. Il progetto prevede di riportare alla forza della narrazione orale uno dei testi fondativi della cultura occidentale, affidando ogni canto a un moderno interprete.
L’liade è il big bang della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi i geni di tutti i miti, di tutti gli eroi. Il poema omerico, in 24 libri descrive cinquantuno giorni dell’ultimo anno della guerra di Troia, dall’ira di Achille alla morte di Ettore. Giorni di eroismo, dolore, rancore, amore, sangue, armi, paura, madri, spose, padri, figli, ma soprattutto guerra e morte.
Orario inizio spettacoli 21,15
Posti numerati Biglietto per le singole serate € 15 Abbonamento alle 4 serate acquistabile entro il 26 giugno € 40
Studenti/Under 25: acquistabile, dove previsto, solo presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice Toscana.
Bambini sotto i 5 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere
Soci Coop UNICOOP Firenze: Sono previste, dove indicato e applicabili solo in prevendita, esclusivamente presso i Punti Vendita interni ai negozi COOP, la riduzione sull’acquisto dei biglietti e applicabile.
Residenti Comune di Fiesole: i biglietti ridotti, dove previsti, sono acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza.
La vendita dei biglietti per gli eventi in programma è in corso online su www.estatefiesolana.it e presso tutti i punti vendita del Circuito Boxoffice Toscana/Ticketone.
La prevendita verrà effettuata anche presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole in Largo Fernando Farulli 1 (tel. 055.5961293) tutti i giorni in orario 9/18.00 e nelle sere di spettacolo 19.45/21.45
