Firenze: code e traffico caos per i lavori alla tramvia. Tozzi: “Situazione drammatica”

FIRENZE – Traffico impazzito, a Firenze, da lunedì 7 luglio 2025, per i nuovi lavori alla tramvia e i problemi al Ponte all’Indiano. Code incredibili a nord e a sud della città. Elisa Tozzi, consigliere regionale di Fdi attacca: “La situazione di Bagno a Ripoli, ma anche per chi viene da Scandicci e Lastra a Signa nell’ingorgo di Ponte alla Vittoria, sta assumendo, evidentemente, contorni drammatici se persino il sindaco del Pd, Francesco Pignotti, denuncia l’oggettiva difficoltà nel raggiungere Firenze in auto a causa degli invasivi ed interminabili cantieri della tramvia”.
E ancora: “Lavoratori, studenti o persone che hanno la necessità di raggiungere gli ospedali cittadini si ritrovano ad impiegare anche un’ora per percorrere, due, tre chilometri. Una situazione assurda che, con l’arrivo di settembre e l’inizio delle scuole, potrà solo peggiorare. Senza dimenticare Grassina e le mille, trentennali promesse sul bypass, Ponte a Ema e Antella, frazioni coinvolte direttamente nei lavori dell’autostrada. Bagno a Ripoli, non va sottovalutato, è anche la porta di ingresso per chi giunge dalla Valdisieve”.
Ilisa Tozzi conclude: “E quindi è doppiamente importante, almeno per chi, come Fdi, ha rispetto per i nostri territori. E per i cittadini che vivono in queste aree. I residenti di Antella hanno avviato persino una raccolta firme, per chiedere un intervento al sindaco. Che, finalmente, pare essersi accorto dell’enorme problema. Mi sorprende infine il rumoroso silenzio del consigliere comunale di Firenze, già sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.”.
