Skip to main content

Firenze, nuovo ponte di Varlungo: polemica sui lavori che penalizzeranno il traffico. Papucci (Fdi): “Nuovo caos”

(foto Tramvia Gest)

FIRENZE – A Firenze, sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno, che collegherà Gavinana a Bellariva, e sarà attraversato dalla linea 3.2.1 della tramvia. Il ponte, che dovrebbe essere pronto entro la fine del 2026, avrà tre corsie per il traffico veicolare e due marciapiedi per pedoni e ciclisti. I primi cantieri sono partiti a febbraio 2025, con l’obiettivo di minimizzare i disagi per i residenti e le attività economiche. 

Intanto divampa la polemica politica. Sheila Papucci, responsabile del Dipartimento Imprese di Fratelli d’Italia Firenze, in relazione all’apertura dei lavori sul Ponte di Varlungo, che comporteranno restringimenti di carreggiata e modifiche alla viabilità fino al 14 agosto, afferma: “Palazzo Vecchio ha annunciato per oggi, 14 luglio 2025, l’avvio di un nuovo cantiere sul viadotto di Varlungo. La notizia è semplicemente surreale: dopo i cantieri sul Ponte all’Indiano, quelli a Gavinana, sui lungarni e sui viali, quelli di Publiacqua, adesso tocca a un’altra arteria fondamentale della città. Davvero vogliono paralizzare completamente Firenze?”.

“L’amministrazione ha giustificato la concentrazione dei cantieri dicendo che a luglio ci sono il 30% di auto in meno – dice Papucci – ma qualcuno ha misurato quanto spazio in meno è rimasto per la viabilità, a causa dei lavori fatti partire tutti insieme? Altro che flusso ridotto: ci sono interi quartieri congestionati a ogni ora del giorno”.

“Lavoratori, imprese e cittadini – conclude Papucci – sono ancora una volta le prime vittime di una programmazione dissennata. Firenze non può diventare un puzzle di restringimenti, deviazioni e strade bloccate. Servirebbero visione, capacità di pianificazione e rispetto per chi ogni giorno manda avanti questa città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo