Università, Censis: Pisa, Firenze e Siena salgono in classifica

FIRENZE – Salgono in classifica gli Atenei di Pisa, Firenze e Siena in base a quanto emerge dal ranking annuale stilato dal Censis delle Università italiane statali e non, edizione 2025/2026, in base a strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio, livello di internazionalizzazione, comunicazione e occupabilità.
In particolare tra i mega atenei statali (con oltre 40.000 iscritti). dietro all’Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 90,3, e quella di Bologna (87,7) sale in terza posizione l’Ateneo di di Pisa che con 84,7 punti totali scala 3 posizioni della classifica, superando la Sapienza di Roma che scende al quarto posto (84,2) ex aequo con l’Università Statale di Milano che rispetto allo scorso anno guadagna una posizione.
Sale poi al quinto posto l’Università di Firenze (lo scorso anno in ottava posizione) con il punteggio di 83,5. Tra i medi atenei statali (da 10.000 a 20.000 iscritti), apre anche quest’anno la classifica l’Università di Trento, che con il punteggio di 93,7 mantiene la prima posizione, seguita come lo scorso anno dall’Università di Udine, che condivide il secondo posto con l’Università Politecnica delle Marche con il punteggio di 92,2, avendo quest’ultima guadagnato due posizioni. In terza si colloca l’Università di Siena (89,7), che avanza anch’essa di due posizioni.
