Pisa, controllo antidroga: tre persone in fuga. Un uomo è stato fermato. Decisivo l’intervento delle unità cinofile

PISA – Operazione antidroga a Migliarino Pisano. Le attività si sono concentrate soprattutto lungo la linea ferroviaria tra Migliarino e Torre del Lago, dove gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno eseguito un accurato controllo dei fabbricati di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). L’obiettivo: individuare eventuali occupazioni abusive o usi illeciti dei manufatti, spesso utilizzati come rifugi di fortuna o per attività di spaccio.
Decisivo l’intervento dell’unità cinofila che, durante il pattugliamento lungo il tratto ferroviario lato mare, ha individuato tre soggetti extracomunitari che, alla vista delle forze dell’ordine, si sono dati alla fuga. Ne è scaturito un inseguimento a piedi, conclusosi con il fermo di uno dei fuggitivi, trovato in possesso di sostanza stupefacente, verosimilmente cocaina e hashish. L’uomo, regolare sul territorio italiano, è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990, mentre la droga è stata posta sotto sequestro.
I controlli sono proseguiti all’interno dell’area boschiva circostante, sia lato monte che lato mare, dove gli agenti hanno rilevato la presenza di numerosi rifiuti e residui compatibili con un’attività di spaccio consolidata. Oltre alle perlustrazioni mirate, il dispositivo ha effettuato controlli su persone e veicoli in transito nella frazione di Migliarino, nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto al degrado e alla microcriminalità. L’operazione, frutto della collaborazione tra più forze di polizia, si inserisce in un piano di interventi mirati alla sicurezza del territorio, con particolare attenzione alle aree più esposte a fenomeni di illegalità diffusa.
