Skip to main content

Firenze: «Festival au Désert» alle Cascine

Lolo (foto uff. stampa)

FIRENZE – La sedicesima edizione del Festival au Désert Firenze si svolgerà a Firenze dal 23 al 25 luglio 2025. Progetto consolidato dell’Estate Fiorentina, dal 2010 porta in città uno straordinario incontro tra culture diverse attraverso la musica, per un grande invito alla conoscenza e alla pace tra i popoli, con una particolare attenzione alle minoranze e alle creatività nomadi.

Con l’obiettivo di collegare Africa, Mediterraneo ed Europa, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Timbuktu (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa, il Festival au Désert Firenze trova nel Parco delle Cascine il luogo ideale per far vivere le proposte culturali in maniera aperta e attiva, tra gli spazi del PARC e lo spazio Ultravox sul Prato della Tinaia.

Tra i protagonisti della XVI edizione: THE ZAWOSE QUEENS, dalla Tanzania, prodotte dalla prestigiosa etichetta Real World di Peter Gabriel, con un mix di tradizioni e uno slancio di femminilità solare. La band londinese KEFAYA insieme alla fantastica cantante di etnia hazara Elaha Soroor dall’Afghanistan. Il gruppo LOLO formato dal suonatore di ngoni, il maliano Mamah Diabate, dal suonatore di kora Jabel Kanuteh, dal batterista Marco Zanotti e dal musicista Stefano Pilia.

In prima assoluta, la nuova produzione intitolata DONI DONI che vede insieme il suonatore di kora Kalifa Kone, il chitarrista Riccardo Onori, il batterista Donald Renda, il bassista Riccardo Di Vinci e gli innesti elettronici di Ghiaccioli e Branzini e della tromba e del trombone del canadese Charles Ferris. Ad aprire la serata sarà il cantante e chitarrista giramondo Sandro Joyeux, per un travolgente incrocio tra lingue e ritmi che uniscono l’Africa e l’Occidente grazie a uno stile unico.

Tra i progetti che il Festival ha visto nascere e che ha contribuito a far crescere, ALMAR’À – L’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo, che nell’ambito della prossima edizione sarà protagonista con alcune delle sue rappresentanti di momenti di approfondimento, scambio e incontro.

“In un momento tanto preoccupante a livello geopolitico su scala internazionale, e con una situazione sempre più instabile nei territori del Sahel da cui il festival ha avuto origine – dichiarano gli organizzatori – il senso del progetto trova ancora una volta energia dagli artisti coinvolti e dalla necessità di far sentire una voce comune per ribadire la necessità di una nuova ondata di rispetto e di coabitazione tra culture diverse. Oltre alla presenza di artisti del Mali come Kalifa Kone e Mamah Diabaté, quest’anno il progetto apre alla presenza di un grande mosaico al femminile rappresentato dal gruppo Almar’à, dalle splendide The Zawose Queens e dalla cantante e attivista afghana Elaha Soroor per la prima volta a Firenze con il gruppo Kefaya”.

IL PROGRAMMA

  • Mercoledì 23 luglio, Parc Firenze: Laboratori, audizioni e workshop con Almar’à – L’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo (modalità e prenotazioni sul sito www.fabbricaeuropa.net)
  • Giovedì 24 luglio, Ultravox (Prato della Tinaia), dalle ore 21: SANDRO JOYEUX (Italia-Francia), DONI DONI (Italia-Mali), Kalifa Kone, kora – Riccardo Onori, chitarre – Riccardo Di Vinci, basso elettrico – Donald Renda, batteria feat. Ghiaccioli e Branzini, elettronica, programming – Charles Ferris, tromba, trombone, fx; MED MIX elettronica, dj set
  • Venerdì 25 luglio, Ultravox (Prato della Tinaia), dalle ore 21: THE ZAWOSE QUEENS (Tanzania), Pendo Zawose e Leah Zawose, voci e ilimba; LOLO (Italia-Mali-Gambia): Mamah Diabate, ngonì – Jabel Kanuteh, kora – Stefano Pilia, basso elettrico – Marco Zanotti, batteria; KEFAYA & ELAHA SOROOR (Afghanistan/U.K.): Elaha Soroor, voce, Al MacSween, tastiere, Giuliano Modarelli, chitarre, Joost Hendrickx, batteria; MED MIX elettronica, dj set

Ingresso libero INFO: www.fabbricaeuropa.net Tel. +39 055 2638480 / 055 365707

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo