Skip to main content

Giustizia: Alessandro Nencini, presidente della Corte d’Appello, va in pensione. Dopo 44 anni in magistratura

Alessandro Nencini, presidente della Corte d’Appello, durante il saluto a colleghi e collaboratori nell’Aula 32 del tribunale di Firenze (Foto Palinko)

FIRENZE – Gli hanno regalato una bicicletta, una maglia della Fiorentina con il numero 55 (il suo anno di nascita) e, soprattutto, l’hanno applaudito con grande affetto e amicizia nella grande Aula 32 del Tribunale di Firenze. Così Alessandro Nencini, presidente della Corte d’Appello di Firenze, ha salutato amici e colleghi. Va in pensione dopo 44 anni passati in magistratura.

Ad ascoltare il suo intervento, un po’ velato di commozione, la moglie, Erminia Bagnoli, anche lei magistrata, i figli, e tanto colleghi. A cominciare da una giudice che si laureò il suo stesso giorno, nel 1975: Margherita Cassano, primo presidente della Corte di Cassazione. Anche lei in procinto di lasciare, a settembre.

Ettore Squillace Greco, procuratore generale della Corte d’Appello, è stato il primo a intervenire, poi il presidente degli avvocati, Paparo. Quindi la stessa Cassano e la sindaca di Firenze, Sara Funaro. E non è voluta mancare Marilena Rizzo, già presidente del Tribunale di Firenze e, da venerdì 22 luglio 2025, presidente della Corte d’Appello di Bologna. Una festa o una rimpatriata. Con i ricordi dei primi tempi, quando Nencini cominciò come pretore a Pontassieve. Un giudice “di campagna”. Che ha fatto tanta strada.

_______________________________________________________________________________________________

Al presidente Alessandro Nencini il grazie dell’Associazione Stampa Toscana per aver garantito il lavoro dei cronisti, grazie al protocollo per l’accesso degli operatori dell’informazione a Palazzo di Giustizia, ideato dal sindacato dei giornalisti insieme a Margherita Cassano, e portato avanti da lui.

Con un miglioramento sostanziale: la possibilità di far accedere anche fotografi e cineoperatori all’interno del Palazzo di Giustizia. Quel protocollo, il primo in Italia, si è rivelato fondamentale tassello per garantire la libertà e la completezza dell’informazione. Grazie ancora Presidente.

Sandro Bennucci

Presidente Associazione Stampa Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo