Skip to main content

Morto Celeste Pin: l’ex calciatore della Fiorentina trovato privo di vita in casa

Celeste Pin, ex difensore viola (foto ACF FIORENTINA)

FIRENZE – E’ sotto shock il mondo del calcio: Celeste Pin, 64 anni, ex calciatore della Fiorentina, e ora notissimo commentatore in radio e Tv, è stato trovato privo di vita, oggi 22 luglio 2025, nella sua casa sopra le colline di Careggi.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il medico legale. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, ma la pista prevalente è quella del suicidio. 

Celeste Pin, nato a Colle Umberto (Treviso) il 25 aprile 1961, ha legato indissolubilmente il suo nome alla Fiorentina, dove ha militato per nove stagioni, dal 1982 al 1991, totalizzando 192 presenze e diventando un pilastro della difesa viola.

Tra i momenti più alti della sua carriera, la finale di Coppa UEFA del 1990 persa contro la Juventus. Ha poi proseguito la carriera con Verona e Siena, ritirandosi nei primi anni Novanta. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, Pin si era dedicato con passione ai settori giovanili e alle società dilettantistiche toscane, come Affrico, Montemurlo e Fortis Juventus.

Nel 1997 ottenne il patentino da direttore sportivo. Era molto conosciuto anche per il suo impegno nel calcio di base e per le sue partecipazioni a eventi e trasmissioni locali dedicate alla Fiorentina.

Nel 2022 era stato inserito nella Hall of Fame del club gigliato. In un comunicato ufficiale, il Presidente Commisso, sua moglie Catherine, il Direttore Generale Alessandro Ferrari, il Direttore Sportivo Daniele Pradè, Mister Pioli e tutta la Fiorentina, si uniscono al dolore della famiglia Pin ed  esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Celeste.

Oltre ad aver indossato i colori viola per lunghi anni come calciatore, Celeste è rimasto sempre un tifoso della Fiorentina e non ha mai fatto mancare la propria vicinanza ed il proprio sostegno in tutte le occasioni  sia pubbliche che private ed è per questo che rimarrà, per sempre, nella storia gigliata.

MINUTO DI RACCOGLIMENTO – Dopo aver postato un messaggio di cordoglio sui propri profili social, la Fiorentina ha deciso di commemorare la figura di Celeste Pin dedicandogli un minuto di silenzio prima della seduta pomeridiana di allenamento, oggi 22 luglio 2025.

Staff tecnico e giocatori si sono riuniti in cerchio a centrocampo su uno dei terreni di gioco del centro sportivo di Bagno a Ripoli. Su un maxischermo durante il minuto di silenzio sono state proiettate anche alcune immagini di Celeste Pin, in particolare quando quest’ultimo vestiva la maglia viola.

Fra i più commossi il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, che di Pin è stato compagno di squadra. Il club del presidente Commisso ha inoltre deciso di fermare le attività ludiche al Viola Park, silenziando la musica che solitamente fa da sottofondo nell’area dedicata ai giochi per i più piccoli. 

COMUNE DI FIRENZE – Sindaca Sara Funaro: “Esprimiamo cordoglio per la notizia della scomparsa di Celeste Pin. Ha avuto un legame autentico con Firenze, è stato una bandiera per la Fiorentina. Lascia un vuoto nella nostra città, ci stringiamo in un abbraccio alla famiglia”. 

Assessora Letizia Perini: “Ha continuato a dare tanto alla città, allenando bambini e ragazzi con immutata passione per il pallone, mancherà a tutti noi”.

GRAZIANI – “Era un ragazzo speciale, un ragazzo meraviglioso, sempre sorridente”. Così Francesco ‘Ciccio’ Graziani ricorda Celeste Pin. Aggiungendo: “In questo momento sono incazzato perché se davvero si è tolto la vita è una sconfitta per tutti: per tutte le persone che l’hanno conosciuto, che l’hanno vissuto, anche se negli ultimi anni ci vedevamo poco, solo in qualche piccola occasione. Ma c’è grande tristezza, grande rammarico”.

E ancora: “L’ho sentito a giugno l’ultima volta, che dovevamo andare a fare un evento insieme, tramite l’organizzazione di un carissimo nostro amico vicino Foggia e in quella circostanza ci siamo salutati. Stava bene, era contento, facevamo questa partita di beneficenza”.

L’ex centravanti campione del Mondo ricorda di un Pin che “quando poi nel tempo ci siamo ritrovati lo vedevo sereno perché mi aveva detto che si era messo a fare l’agente immobiliare, lavorava bene, non mi dava la sensazione di ciò che poi è successo”.

“Come compagno di squadra il ragazzo era meraviglioso, lui era molto più giovane per cui spesso stava vicino a noi un pochino meno giovani, si faceva coccolare e ci chiedeva sempre qualche consiglio. Poi ho avuto la fortuna di averlo addirittura come calciatore perché nel 1990 quando io ho preso la Fiorentina lui giocava difensore in quella squadra e quindi ho avuto anche la fortuna di averlo come calciatore a disposizione”.

VERONA – Il Presidente Esecutivo del Verona Italo Zanzi e tutto il club “si uniscono con dolore alla famiglia Pin ed esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Celeste. Il difensore ha difeso i colori gialloblù per quattro stagioni, dal 1991 al 1995”.

_____________________________________________________________________________

Era stato un buonissimo calciatore, Celeste Pin. Ricordo le pagelle: secondo me non meritava quasi mai l’insufficienza. Ma il ricordo va soprattutto al “dopo”, ossia alle trasmissioni fatte insieme, in diretta, su Lady Radio. Apprezzavo i suoi giudizi e anche il comportamento, sempre elegante che aveva, da ex calciatore, nei confronti di cronisti e opinionisti. Ciao Celeste, la tua fine mi addolora tantissimo.

Sandro Bennucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo