Skip to main content

Morte di Celeste Pin, Giovanni Galli: “Era un ragazzo sereno e tranquillo. Veniva a cena a casa mia”

Celeste Pin, ex difensore viola (foto ACF FIORENTINA)

FIRENZE – C’è stato un minuto di silenzio, oggi 24 luglio 2025, in memoria di Celeste Pin, ex calciatore della Fiorentina trovato morto in casa. Giovanni Galli, ex portiere e compagno di squadra di Pin, oggi consigliere regionale della Lega, ha detto: “Tutto ci saremmo aspettati, tranne che un gesto come questo. E’ sempre stato un ragazzo tranquillo, un ragazzo sereno, non l’ho mai sentito alzare la voce, l’ho mai visto arrabbiato, sempre con grande serenità e con grande eleganza”.

Celeste Pin era stato compagno di squadra di Galli dal 1982 al 1986. La procura fiorentina ha aperto un fascicolo per omicido colposo, ma secondo la prima ricostruzione l’ex giocatore viola si sarebbe tolto la vita.

“All’epoca c’era sempre un’abitudine – ha ricordato – i vecchi della squadra accoglievano e cercavano di aiutare i nuovi arrivati, specialmente i giovani, a capire quale fosse la realtà della Fiorentina e di Firenze in generale, e quando è arrivata la notizia e l’ho comunicata a mia moglie, e anche lei non ci credeva, lei stessa mi ha ricordato quando era arrivato a Firenze all’inizio da ragazzo proprio umile, semplice, anche spaesato, e che veniva spesso a cena a casa nostra. Per quanto riguarda invece il calcio avevamo due difensori, uno era Renzo Contratto che faceva la legna e Celeste che la rimetteva a posto. Lui interpretava in ruolo del difensore proprio come era una volta”.

Secondo Galli, che ha affrontato il lutto della perdita del figlio Niccolò, “non esiste una ricetta per superare un dolore come la perdita di un familiare. Io ho avuto la fede che mi ha aiutato tantissimo e soprattutto l’amore della famiglia. Celeste aveva due famiglie, credo che possa essere d’aiuto ai figli ricordare comunque una persona sempre disponibile e che pensava molto agli altri”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo