Ex Gkn: è nato il Consorzio industriale della Piana Fiorentina. Gli enti che hanno sottoscritto l’atto

FIRENZE – E’ stato sottoscritto oggi, 28 luglio 2025, a Firenze l’atto di costituzione del Consorzio di sviluppo industriale della Piana fiorentina, nato per tentare una reindustrializzazione della ex Gkn di Campi Bisenzio.
Del neocostituito consorzio saranno soci Regione Toscana (70%), Città metropolitana di Firenze (10%), Comuni di Campi (8%), Sesto Fiorentino (8%) e Calenzano (4%). Le nomine di presidente e comitato direttivo, si legge in una nota del Comune di Sesto, saranno definite nel corso della prima assemblea del consorzio convocata per il prossimo 4 agosto.
“La vicenda della Gkn ha segnato per il nostro territorio un punto di non ritorno – afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi -, mostrando il volto feroce di un capitalismo predatorio e irresponsabile che distrugge il lavoro e la dignità. Con il Consorzio rimettiamo al centro l’interesse delle comunità nella definizione delle politiche industriali del nostro territorio che in alcun modo possono sottostare alle speculazioni e all’avidità di fondi d’investimento e proprietà opache con sede in qualche paradiso fiscale”.
AGGIORNMENTO DELLE 18.48
Di “giornata storica per Campi Bisenzio e per il futuro dell’area ex Gkn” parla l’amministrazione di Campi in una nota. L’atto di costituzione del Consorzio, spiega il sindaco Andrea Tagliaferri, “non è un atto formale ma una scelta politica concreta per dare risposte alle vertenze industriali di oggi e per affrontare quelle di domani. La nascita del Consorzio è una risposta forte a chi pensa che i territori possano essere abbandonati, a chi immagina un futuro senza industria, senza occupazione, senza dignità. È un segnale chiaro, un’alternativa concreta fondata sulla rigenerazione produttiva, sulla transizione ecologica e sulla creazione di lavoro stabile e di qualità. È solo l’inizio – conclude Tagliaferri – ma è l’inizio giusto. Campi Bisenzio non si arrende”
