Firenze: risciò abusivo multato di 4mila euro. Aveva clienti a bordo, ma non la licenza

FIRENZE – E’ stato multato per 4mila euro dalla polizia municipale di Firenze, un risciò abusivo dopo che il conducente, 54enne straniero, ha dichiarato di non essere in possesso della Scia necessaria per svolgere l’attività di agenzia, ma di lavorare per un’altra persona, proprietaria del mezzo. Questa è stata contattata e dopo pochi minuti è arrivato sul posto: si tratta di un 40enne connazionale del conducente.
Ma neanche lui è risultato titolare di Scia per lo svolgimento dell’attività di agenzia turistica. E non è stato in grado di mostrare alcun contratto di lavoro per il conducente che ha dichiarato di svolgere l’attività per suo conto. Gli agenti, si spiega da Palazzo Vecchio, hanno quindi sentito i passeggeri che hanno raccontato di aver concordato pochi minuti prima, su strada, con il conducente, un giro turistico di 30 minuti al costo di 50 euro senza la richiesta di prenotazione con una agenzia turistica autorizzata.
L’intervento è stato fatto in attesa dell’entrata in vigore del nuovo regolamento per il trasporto turistico in area Unesco. Continuano infatti, a Firenze, i controlli della polizia municipale per il rispetto delle norme relative alle autorizzazioni per lo svolgimento dei servizi di trasporto passeggeri effettuati dalle agenzie turistiche.
“Per l’amministrazione la tutela del centro e la vivibilità nell’area Unesco sono una priorità – spiegano gli assessori alla mobilità e polizia municipale Andrea Giorgio e al turismo Jacopo Vicini – Col nuovo regolamento per il trasporto turistico con i cosiddetti mezzi atipici, approvato dalla giunta e che mercoledì arriverà all’esame del consiglio comunale, la polizia municipale potrà contare su regole stringenti che agevoleranno i controlli. Intanto le verifiche per il rispetto delle norme in vigore vanno avanti grazie al grande lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Corpo”.
