Seconda guerra mondiale: sindaco di Impruneta restituisce piastrina a un soldato ritrovata dov’era il campo di battaglia

IMPRUNETA – E’ stata ritrovata in un campo, presumibilmente dove si era svolto uno scontro a fuoco, la piastrina di un soldato italiano perduta durante la Seconda guerra mondiale.
Il sindaco di Impruneta (Firenze), Riccardo Lazzerini, ha consegnato al presidente della sezione Anpi di Caltanissetta la piastrina militare di Angelo Cammarata, ritrovata nell’ottobre 2024 da Patrizio Barlondi nei campi di Bagno a Ripoli. L’oggetto, risalente alla Seconda guerra mondiale, sarà consegnato alla famiglia del militare originario di Caltanissetta.
Alla cerimonia, che si è svolta in piazza Buondelmonti a Impruneta, oltre a Cammarata erano presenti diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Barlondi, appassionato di ricerche storiche, ha avviato dopo il ritrovamento un lavoro di ricerca in collaborazione con l’Anpi di Caltanissetta. Le prime verifiche sono state condotte presso l’Archivio di Stato della città siciliana, dove è stato rintracciato il foglio matricolare di Angelo Cammarata, nato il 18 febbraio 1917 a Caltanissetta e arruolato nella 290esima Compagnia Sanità di Firenze.
Successive indagini presso l’ufficio di Stato civile hanno permesso di ricostruire la storia familiare e localizzare i parenti del militare. Cammarata aveva servito negli ospedali da campo sul fronte greco e albanese e nell’area fiorentina, dove perse la piastrina. Era stato nominato caporale, aveva ricevuto la Croce Militare al Merito e un premio di 318 lire per il suo operato nell’assistenza ai feriti.
