
Roma: arrestata deputata brasiliana Zambelli. Era ricercata dall’Interpol

ROMA – E’ stata arrestata a Roma Carla Zambelli, la deputata brasiliana di origini italiane ricercata dall’Interpol per una condanna a dieci anni di carcere in Brasile.
Zambelli, membro del partito dell’ex presidente Jair Bolsonaro, ha la cittadinanza italiana ed è stata condannata in Brasile per l’hackeraggio del sistema informatico del Consiglio nazionale di giustizia (Cnj).
La deputata federale brasiliana Carla Zambelli, fuggita dal suo Paese e rifugiatasi in Italia, Paese di cui ha la nazionalità, dopo essere stata condannata dalla Corte suprema verde-oro (Stf) a 10 anni di prigione per aver hackerato il sistema del Consiglio brasiliano della Giustizia (Cnj), è stata arrestata oggi, 29 luglio 2025. Lo conferma il ministero della Giustizia del Brasile.
Prima del suo arresto, il deputato italiano Angelo Bonelli aveva scritto sui suoi social media di aver fornito l’indirizzo di Zambelli alla polizia locale. “Zambelli è in un appartamento a Roma. Ho fornito l’indirizzo alla polizia” che ora la “sta identificando”.
