Skip to main content

Teatro della Toscana: declassamento ormai certo. Funaro: “Faremo ricorso al Tar”

Stefano Massini, direttore artistico

FIRENZE – Sarebbe confermato il declassamento del Teatro della Toscana, ente che comprende lo storico Teatro della Pergola di Firenze, e altri due teatri, quello fiorentino di Rifredi e l’Era di Pontedera (Pisa).

Secondo quanto appreso la commissione ministeriale, dopo la prima bocciatura che risale a giugno, riesaminato il fascicolo avrebbe confermato la perdita dello status di Teatro di interesse nazionale. L’ufficialità, secondo quanto appreso, è attesa a ore.

Il declassamento a Teatro di rilevante interesse culturale (Tric) significa in concreto perdere circa 400 mila euro di finanziamenti statali, rispetto ai 2,2 milioni di euro riconosciuti finora.

In merito alla conferma del declassamento, la sindaca Funaro ha dichiarato: «Apprendiamo della grave e inaccettabile decisione di confermare il declassamento del Teatro della Toscana a seguito dell’istanza di riesame. Faremo accesso agli atti, leggeremo i verbali e faremo ricorso al Tar, per difendere l’onorabilità del Teatro della Toscana e il lavoro di altissima qualità artistica che è stato presentato. Continuiamo a ritenere che la valutazione data sia assolutamente incomprensibile. Andremo avanti in tutte le sedi opportune per difendere il Teatro della Toscana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo