Skip to main content

Teatro della Toscana: lettera-appello contro il declassamento. Firmata anche da Umberto Orsini, Toni Servillo, Ottavia Piccolo

Stefano Massini, autore della lettera

FIRENZE –  “Indignati per l’aggressione senza precedenti al Teatro della Pergola di Firenze e al Teatro della Toscana’: così si dice un ampio numero di attori presenti nella stagione 2025-2026 del Teatro della Toscana (preparata dal nuovo direttore artistico Stefano Massini), indiscussi rappresentanti del del teatro italiano di qualità, che hanno firmato una lettera aprta documento e “colpita dal voto impietoso della commissione ministeriale”.

Nella lista lunga e in continuo aggiornamento si va da decani della scena come Umberto Orsini a nomi di livello internazionale come Toni Servillo, insieme fra gli altri a nomi amati dal pubblico come Luca Zingaretti, Ottavia Piccolo, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni e ancora alcuni dei più grandi maestri del teatro di regia come Federico Tiezzi e Armando Punzo, giovani compagnie vincitrici di premi internazionali come I Sotterraneo. +

E ancora: le eccellenze della drammaturgia come Mimmo Borrelli, Davide Enia e Lucia Calamaro insieme a riconosciute realtà del teatro di ricerca come Lacasadargilla. Tutti pronti a schierarsi a difesa del Teatro della Toscana e del suo direttore, affinché “non passi alcun dubbio sul fatto che il verdetto della commissione è dettato da un esclusivo criterio politico”.

”A seguito della lettura degli incredibili punteggi artistici dei quattro commissari rimasti a decidere le sorti del Teatro della Toscana dopo le dimissioni di chi aveva denunciato la manovra politica per umiliare il nuovo direttore artistico Stefano Massini, denunciamo che questo è un vero attacco non solo a lui e ai lavoratori del Teatro della Toscana – si legge nel testo della lettera aperta – ma anche alla qualità di tutti noi che porteremo il nostro lavoro nella stagione di indiscutibile livello configurata dal nuovo direttore, e adesso colpita dai voti dei commissari. Senza esitazione e con tutta la necessaria indignazione, ci stringiamo intorno al Teatro della Toscana oggetto di un’aggressione senza precedenti”.

Al momento la lettera risulta firmata da Toni Servillo, Sonia Bergamasco, Luca Zingaretti, Armando Punzo, Virgilio Sieni, Fabrizio Gifuni, Ottavia Piccolo, Lucia Calamaro, Mimmo Borrelli, Francesco Montanari, Sandro Lombardi, Federico Tiezzi, Davide Enia, Teatro Sotterraneo, Lacasadargilla / Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Maddalena Parise, Alice Palazzi, Umberto Orsini, Roberto Latini, Vinicio Marchioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo