Elezioni regionali in Toscana: M5S vota se schierarsi con il Pd e Giani. Referendum online il 6 e 7 agosto7

FIRENZE – Il mal di pancia di Conte si miscela ai tanti Cinque stelle toscani che non ne vogliono sapere di partecipare alle elezioni nel Campo largo, con Eugenio Giani (Pd) candidato presidente. Così, per non vanificare gli sforzi diplomatici della gerarchia del movimento in Toscana (si sussurra della vice presidenza per Irene Galletti e di aperture programmatiche di tutto rilievo), ecco che il M5s, per decidere se correre in autonomia con un proprio candidato presidente alle Regionali, o se sostenere la coalizione guidata dal Pd col candidato presidente Eugenio Giani alla condizione di un programma scritto, ha convocato “mediante lo strumento della consultazione in rete” l’Assemblea degli iscritti nella regione dalle ore 21 di mercoledì 6 agosto alle ore 18 di giovedì 7 agosto.
Ciascun iscritto è chiamato a rispondere al seguente quesito: “Alle elezioni regionali che si svolgeranno in Toscana nel 2025 pensi che il MoVimento 5 Stelle debba partecipare da solo oppure pensi sia meglio verificare se vi siano le condizioni per prendere parte alla coalizione progressista conferendo mandato ai vertici del Movimento per concludere, per iscritto, un accordo chiaro che integri tutti i progetti e gli obiettivi strategici, quali emersi nel corso delle riunioni e assemblee territoriali svolte nelle scorse settimane, elencati sul sito www.movimento5stelle.eu ?”.
Per ragioni di urgenza il preavviso di convocazione è ridotto a 24 ore ai sensi dello Statuto. La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.
