Firenze: il trio Babanaì e Barta dj, gratis al Forte Belvedere

FIRENZE – Sono in programma mercoledì 6 e giovedì 7 agosto alle 20.30 i prossimi appuntamenti dell’estate al Forte Belvedere. La prossima settimana lo spazio Belvedere Firenze accoglierà infatti la musica del trio Babanaì, composto da Barbara Casini, Anais Drago e Barbara Piperno e Barta, dj e producer di fama internazionale.
Le Babanaì (che si esibiranno il 6 agosto alle 20:30), sono un gruppo di artiste, cantanti e polistrumentiste, unite dal desiderio di sperimentare mescolanze di suoni e colori di mondi diversi, partendo dalla storia musicale di ognuna. Insieme esplorano un repertorio che spazia dalla tradizione popolare di Brasile e non solo a brani originali rivisitati o composti a sei mani. Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, da anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Insieme a lei Anaïs Drago, considerata tra i più talentuosi violinisti del panorama italiano e Barbara Piperno, flauto e voce, partita da una formazione classica, ben presto ha iniziato a sperimentare altri generi musicali.
Giovedì 7 agosto alle 20:30 invece, sarà la volta di Barta (Andrea Bartalini, classe 2001), dj e producer italiano, originario di Poggibonsi. Resident dj presso il celebre Tartana1968 di Follonica, uno dei club più longevi e iconici della Toscana, che ha ospitato artisti del calibro di Bob Sinclar, James Hype, Sven Väth, Marco Faraone e molti altri. Con il format internazionale Circo Nero Official, ha portato la sua musica in tutta Italia. La sua esperienza live include anche serate all’estero in club di rilievo internazionale come: Aquarius, Noa e Kalypso a Pag (Croazia) e Mojitos Club, 54 Dreamy Nights, Montecristo Summer Club e Loco Dance Club a Corfù (Grecia). Oltre alla console, Barta è anche produttore musicale: le sue tracce house e tech-house nascono con groove decisi e sonorità che riflettono la sua identità artistica.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono all’aperto, negli spazi di Belvedere Firenze, accessibili tutti i giorni anche oltre l’orario museale.
Il Forte di Belvedere resterà aperto fino al 15 ottobre 2025 con mostre, installazioni, visite guidate e laboratori pensati per coinvolgere pubblici di tutte le età.
