Skip to main content

Mugello: scoperta nail artist abusiva. E sconosciuta al fisco. Multa da 10mila euro

Un’auto della Guardia di Finanza in un’immagine d’archivio

FIRENZE – La Guardia di Finanza di Firenze ha scoperto, nel Mugello, una ‘nail artist’ priva di qualsiasi titolo e totalmente sconosciuta al fisco, con uno studio creativo casalingo. In un appartamento aveva il laboratorio completamente attrezzato per l’attività di nail art per la ricostruzione e decorazione delle unghie, ricevendo le clienti su appuntamento, fissato tramite i social network, in particolare Instagram, dove da oltre tre anni pubblicizzava le prestazioni come se fosse un centro estetico regolare, con orari per gli appuntamenti e i servizi svolti.

Le indagini, condotte dai militari della Tenenza di Borgo San Lorenzo, hanno preso avvio da un’attenta attività di analisi online che, successivamente, è stata confermata da specifici appostamenti che hanno permesso di monitorare un quotidiano via vai di clienti, soprattutto ragazze.

L’accesso all’abitazione, con il supporto del personale ispettivo dell’Usl Toscana Centro, ha mostrato un tavolo con aspiratore, fornetti e materiale di consumo, protesi di unghie, mensole e ripiani con smalti, gel, stick, pigmenti, stamping set e tutto il necessario.

La donna che svolgeva l’attività, nell’abitazione non aveva alcuna partita Iva ed era completamente sconosciuta al fisco. Non possedeva alcun titolo abilitativo, avendo solo seguito all’estero uno specifico corso di formazione, ma senza diploma di estetista nè iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane presso la Camera di Commercio.

Il volume d’affari non dichiarato è stato stimato in oltre 58 mila euro. Contestate violazioni per l’esercizio abusivo dell’attività e mancanza dei titoli autorizzativi, che prevedono il pagamento di sanzioni per l’importo di 10 mila euro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo