Elezioni regionali in Toscana: gli iscritti al M5S dicono sì all’alleanza col Pd. Irene Galletti forse vicepresidente di Giani

FIRENZE – I circa 2.500 iscritti al M5S che hanno partecipato al voto online (gli aventi diritto sarebbero starti più o meno cinquemila) hanno deciso: sì all’alleanza con il Pd per costruire il Campo largo alle elezioni regionali in Toscana.
I favorevoli ad un’alleanza con il Pd, ed in generale con il centrosinistra, hanno vinto il sondaggio indetto nelle scorse ore dal Movimento cinque Stelle sulla propria piattaforma on line, e chiuso oggi, 7 agosto 2025, alle 18.
Si sono espressi a favore dell’alleanza 1538 votanti, contrari, ovvero che avrebbero preferito ad un M5s che corresse da solo alle prossime elezioni regionali in Toscana 1030 votanti. Gli aventi diritto di voto erano 5202, hanno votato in 2568.
Il voto era stato indetto dal leader politico del M5s, Giuseppe Conte, che aveva parlato di lacerazione del partito di cui è il punto di riferimento davanti alla prospettiva di creare una coalizione che, salvo colpi di scena, avrà ancora come candidato governatore Eugenio Giani.
Il M5S chiede pone comunque delle condizioni: la prima è un documento programmatico scritto e controfirmato. Dove ci sia anche il “no” all’aeroporto di Firenze. Poi, si sussurra, il M5S vorrebbe anche la vicepresidenza della giunta: con KIrene Galletti, finora capogruppo in Consiglio regionale.
Adesso la mappa è tracciata: stasera, quando è prevista la direzione regionale del Pd, Giani diventerà candidato in una coalizione larga, che comprende Pd, Avs, +Europa, Sce, Iv e, a questo punto, M5s.
GIANI – “Accolgo con soddisfazione l’esito della consultazione del MoVimento 5 Stelle – ha scritto sui social Eugenio Giani – che apre la strada alla costruzione di una coalizione progressista per le prossime elezioni regionali.
Un risultato importante che rende la nostra regione protagonista della nuova stagione politica e rafforza il dialogo tra forze politiche e civiche impegnate per una Toscana più giusta, moderna, verde e solidale.
Voglio ringraziare il Partito Democratico della Toscana e in particolare il segretario regionale Emiliano Fossi, che pazientemente ha saputo tessere la tela dell’unità e della convergenza.
Sono convinto dell’importanza dell’alleanza politica proposta dalla segretaria Elly Schlein a livello nazionale, inizia ora un percorso condiviso, che sono certo potrà dar vita a un progetto di governo forte, inclusivo e all’altezza delle sfide future.”

Ettore
Mi riservo di decidere se confermare il voto al M5S solo quando avrò visto il programma dell’accordo e la composizione della nuova giunta al governo.