Variante di Grassina: al via i lavori del secondo lotto

BAGNO A RIPOLI (FIRENZE) – Via al secondo lotto di lavori per la variante di Grassina, con fine lavori prevista per luglio 2027, e inaugurazione imminente per il primo. È una svolta per Grassina, frazione del comune di Bagno a Ripoli (Firenze) e per chi da Firenze deve raggiungere il Chianti e viceversa.
Oggi, 12 agosto 2025, alla posa della prima pietra del secondo lotto sono intervenuti il presidente della Toscana Eugenio Giani, la sindaca di Firenze e della Città Metropolitana Sara Funaro, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti. C’erano anche il Comune di Greve in Chianti con il sindaco Paolo Sottani e il Comune di Impruneta con l’assessore Lorenzo Bellini, i tecnici degli enti coinvolti e i rappresentanti della ditta incaricata dei lavori, la Rosi Leopoldo Spa.
L’avvio del secondo lotto della Variante alla Sr 222 Chiantigiana, che collegherà la frazione di Capannuccia nel comune di Bagno a Ripoli alla località Le Mortinete nei pressi dell’Ugolino nel comune di Greve in Chianti, precede di poco l’apertura del tratto del primo lotto, attualmente in via di ultimazione, che collegherà Ponte a Niccheri con Ghiacciaia.Il progetto complessivo coinvolge i territori dei Comuni di Bagno a Ripoli, nel tratto Ponte a Niccheri – Capannuccia, Impruneta, da lì fino a Mortinete, e Greve in Chianti all’altezza dell’intersezione in località Mortinete. Il costo dell’intervento relativo al I° lotto è di circa 36,6 mil euro e quello del II° lotto è di circa 13,4 mil euro per un costo complessivo di tutto l’intervento pari a circa 50 mil euro.
“Questa è una delle grandi infrastrutture della Toscana moderna”, ha detto Eugenio Giani. Per la sindaca Funaro “questa è un’infrastruttura fondamentale, frutto di una sinergia istituzionale tra Regione, Città metropolitana, Comune di Bagno a Ripoli e Comuni di Greve e Impruneta, che va a realizzare la nostra idea di una Firenze metropolitana e sempre più connessa, quella sulla quale stiamo lavorando”. “Un giorno storico per un’opera strategica attesa da decenni”, ha dichiarato ancora il sindaco di Bagno a Ripoli.

risso maura
Il problema è quando finirà il primo lotto e da 4 anni che va avanti sommatosi allo scudo verde e a tutti i lavori del tranvia del pnrr siamo veramente alla frutta le strade son distrutte il caos la fa da padrona, vedo che ridono ma sinceramente da ridere c’è poco c’è piangere per come il territorio viene trattato per fare cose senza senso buttando soldi in cose di cui, sinceramente, non vedo il bisogno e levando soldi a priorità tipo la sanità: mia moglie cercava di fare un’ecografia a una gamba, le volevano dare appuntamento per marzo 2026, quindi è andata a pagamento.
Grazie per l’attenzione