Fiorentina battuta (1-2) dalla Japan University. Illude il gol di Gud. Poi gli studenti pareggiano e vincono

FIRENZE – Ancora indietro nel rodaggio, la Fiorentina, incredibilmente battuta al Viola Park (1-2) dalla per niente sprovveduta rappresentativa universitaria giapponese, in questi giorni in ritiro a Coverciano.
Parte bene la Fiorentina, subito in gol al 5′ con Gudmundsson ottimamente liberato da un assist di Sohm quasi dalla linea di fondo. Ci prova anche Kean a sfondare, ma sono invece gli studenti a pareggiare al 33′: cross dalla tre quarti di Matsunaga e deviazione di Tsuneto che evita Pongracic e batte De Gea. L’azione, va sottolineato, è scaturita da un fallo evitabile di Gudmundsson che aveva invano tentato di recuperare una palla persa. Poco prima del riposo conclusione di Dodò, troppo centrale, nessun problema per il portiere giapponese.
Nella ripresa viola all’attacco nella ricerca del vantaggio: Dodò fallisce una facile occasione subito. La Fiorentina trova difficoltà a metterla dentro e questo dovrà far scattare un campanello d’allarme per Pioli. E al 36′ la frittata: corner giapponese sul quale si avventa Ikegaya che mette dentro il gol dell’incredibile vittoria giapponese.
Al 48′, quindi in pieno recupero gol del pareggio annullato ai viola per fuorigioco di Dodò. Ma la sostanza cambia poco: a una settimana dal debutto nei play off di Conference (contro gli ucraini del Polissaya), la Fiorentina appare ancora indietro. Pioli dovrà fare in fretta a trovare la quadra. E soprattutto a far capire alla squadra come andare in gol, visto che fin qui, nelle amichevoli più impegnative, la Fiorentina ha segnato col contagocce.
La Fiorentina è scesa in campo con questa formazione: De Gea, Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Sohm, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Dzeko; Kean. Nel secondo tempo Bianco ha sostituito Dzeko.

Sandro Bennucci
Più che Pioli, allenatore di collaudata esperienza, credo che sia la società a doversi muovere sul mercato. Servono un altro centrocampista e una punta incisiva. Con tutto l’apprezzamento, credo che Dzeko non possa giocare sempre. In campionato ritengo non possa superare le 25 partite intere. Se dovessi essere smentito, pronto a pagare la cena a lui e alla sua famiglia. Dove vorrà naturalmente. Grazie per la domanda e un caro saluto. Sandro Bennucci
Tri
Quali aggiustamenti pensi che l’allenatore Pioli debba fare per aiutare la Fiorentina a migliorare la finalizzazione in vista dei prossimi play-off di Conference League? by Telkom University Jakarta