Skip to main content

Ospedale Meyer: nominati quattro nuovi direttori. Chi sono e il loro curriculum

FIRENZE – Sono stati nominati, dall’Aou Meyer Irccs di Firenze, quattro nuovi responsabili di struttura. Il dottor Enrico Ciardini è stato nominato direttore della Chirurgia pediatrica toracica neonatale e urologica; dall’1 settembre la dottoressa Elena Procopio sarà direttore della Soc Malattie metaboliche muscolari ed ereditarie; Paola Serio direttore di Neuroanestesia e neurorianimazione; alla guida di Diagnostica per immagini arriva invece la dottoressa Margherita Trinci.

Per Enrico Ciardini si tratta di un ritorno. Formatosi inizialmente presso le università di Pisa e Siena, Ciardini entrò al Meyer nel 2003 dove ha sviluppato la sua esperienza come chirurgo pediatra alla scuola fiorentina. Ora ritorna dopo sei anni da direttore della struttura complessa di chirurgia pediatrica della Apss di Trento.

A Elena Procopio, al Meyer dal 1991, è riconosciuta “alta competenza specialistica nell’ambito degli errori congeniti del metabolismo e delle malattie neuromuscolari” con relativa produzione scientifica. È stata responsabile facente funzione a Malattie metaboliche e muscolari ereditarie dal febbraio 2023 finora.

Anche Paola Serio va a dirigere Neuroanestesia e neurorianimazione dopo un biennio da facente funzione. Al Meyer nel 2003, “spinta dal desiderio di approfondire le conoscenze sugli aspetti anestesiologici per il paziente pediatrico”, ha “acquisito competenze in tutte le branche dell’anestesiologia e rianimazione pediatrica compresa la neuronestesia”, “fa parte inoltre del team dell’Endoscopia respiratoria”.

Margherita Trinci ha svolto gran parte della sua attività, come dirigente medico, nel Dea dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, dedicandosi alla diagnostica di alta complessità. Durante questo periodo ha ricoperto l’incarico di alta specializzazione in Radiologia pediatrica. La sua ultima esperienza è di direttore alla Uoc di Radiologia delle Colline dell’Albegna – Toscana Sud Est. Fiorente la sua produzione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo