Palio di Siena 2025: vince Valdimontone dopo 13 anni. Sotto gli occhi di Madonna

SIENA – Vittoria di Valdimontone. E’ stato Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a vincere il Palio di Siena oggi, 16 agosto 2025, dedicato alla Madonna dell’Assunta.
Primo al bandierino dopo aver dominato la Carriera, resistendo al tentativo di rimonta di Giovanni Atzeni su Diodoro per il Leocorno.
Il Montone non vinceva da 13 anni, dall’agosto del 2021. Per Gingillo è il quarto trionfo personale, fortemente cercato e voluto.
MADONNA – Nel pomeriggio Madonna è arrivata a Siena per assistere al Palio. E’ stata vista scendere da un van in piazza Indipendenza. Con alcuni amici ha percorso a piedi 200 metri per entrare in Palazzo d’Elci dalle cui finestre, che danno su piazza del Campo, ha potuto assistere al Palio.
Nel tragitto era scortata dalle guardie corpo. La popstar indossava un cappello a larga tesa, occhiali, una camicia leggera estiva a bastoncini biancocelesti e a tracolla aveva una borsa. Una tenuta da turista che non è bastata a confonderla fra la folla brulicante del giorno di Palio.
