Tramvia Firenze: nuovo cantiere nel piazzale Donatello da lunedì 18. Modifiche anche nel viale Giannotti

FIRENZE – Proseguono i lavori per la realizzazione della tramvia da Firenze per Bagno a Ripoli e i cantieri arrivano in piazzale Donatello. Dalle ore 21 di lunedì 18 agosto 2025, avvisa il Comune di Firenze, prenderanno il via lavorazioni per la realizzazione della sede tranviaria ma anche degli interventi sui ‘sottoservizi’ e le sistemazioni urbane sul piazzale e su viale Gramsci fino a viale Segni.
Il cantiere piazzale Donatello-viale Gramsci (fino a viale Segni) sarà di 430 metri e durerà 60 settimane. La linea proseguirà da viale Matteotti verso viale Gramsci passando da piazzale Donatello dove i binari, che saranno realizzati con sede inerbata, si sdoppieranno intorno al Cimitero degli Inglesi.E’ prevista la riorganizzazione con ampliamento dell’area a verde creando un filtro di protezione al monumento e la modifica dell’attestazione di viale Gramsci con piazzale Donatello, in modo da avere un percorso pedonale che attraversi il viale e porti anche all’ingresso del cimitero monumentale.
Dopo il piazzale con l’ingresso in viale Gramsci la sede tranviaria tornerà al centro del viale, mentre sui due lati resteranno due corsie per senso di marcia veicolare. Programmata anche la riqualificazione dei controviali con pavimentazione in pietra, la realizzazione di aiuole verdi di separazione dalla viabilità di scorrimento, parcheggi in linea e una pista ciclabile bidirezionale su entrambi i lati del viale. All’altezza di viale Bernardo Segni sarà realizzata la fermata ‘Pellico’ a banchina centrale. Sono previste in totale cinque fasi.
Nel frattempo, si spiega ancora dal Comune, procedono i lavori in viale Giannotti. La prossima settimana è in programma una modifica di un cantiere già attivo. Martedì 19 agosto ci sarà infatti la traslazione del cantiere F3 tra via Caponsacchi e via Uguccione della Faggiola sul lato Arno del viale. Per la circolazione resteranno due corsie con l’utilizzo anche della sede tranviaria riasfaltata in via temporanea. Nel tratto successivo (tra via Uguccione della Faggiola e via del Bandino) le lavorazioni resteranno a centro carreggiata con una corsia per senso di marcia ai lati del cantiere.
