Skip to main content

Nubifragio ad Arezzo, sindaco attacca la Regione Toscana: “Nessuna allerta, siamo stati colti di sorpresa”

AREZZO – L’amministrazione comunale di Arezzo è intenta a fare il conto dei danni dopo il violento nubifragio che si è abbattuto in città ieri sera, 17 agosto 2025. E scoppia la polemica per la mancata previsione di allerta da parte della Regione. “Nessuna allerta meteo era stata diramata dalla Regione Toscana. Proprio per questo, il ringraziamento a chi è intervenuto è ancora più sentito: nessuno era stato messo nelle condizioni di prepararsi, ma è stato necessario agire in tempo reale in circostanze molto difficili”, ha commentato il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Sono circa 70 gli interventi effettuati nella notte dai vigili del fuoco di Arezzo. La maggior parte delle richieste ha riguardato danni d’acqua e locali allagati, ma anche alberi abbattuti dal forte vento. Le zone più colpite sono state quelle di via Romana, Tortaia e Pescaiola.

Presso il comando dei vigili del fuoco è stata attivata la sala crisi, che ha gestito centinaia di chiamate arrivate alla sala operativa. Per far fronte all’emergenza, i turni sono stati raddoppiati e sono state inviate squadre di supporto dai comandi di Firenze e Siena: in totale otto squadre e 40 unità impegnate. Durante la notte sono intervenuti anche i volontari della Protezione civile con motopompe per svuotare locali allagati. Attualmente l’emergenza è rientrata, restano da gestire una decina di interventi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo