Calcio Storico: è morto Alessandro Dei, glorioso capitano degli Azzurri

FIRENZE – Se n’è andato oggi, 21 agosto 2025, professor Alessandro Dei, 70 anni, per decenni capitano degli Azzurri. Quando giocavano Gabriele Ceccherelli, lo “Zena” e tutti i più forti di un lungo periodo di dominio della squadra del quartiere di Santa Croce. Il decesso in ospedale dopo una lunga malattia. Sposato, lascia quattro figli.
Ha dedicato una vita agli Azzurri del Quartiere di Santa Croce, di cui è stato, nel corso del tempo, giocatore, capitano e presidente. Ma il suo impegno è ricordato anche per esser stato tutta la vita un grande cultore delle tradizioni popolari fiorentine a partire dal Calcio storico, tutto, oltre il colore di parte azzurra. Nella vita privata era docente di educazione fisica, è stato anche vicepreside del liceo sportivo.
IL FIGLIO LORENZO – “Oggi ci lascia un grande azzurro – ha scritto commosso il figlio Lorenzo in un messaggio social – Alessandro Dei, il capitano azzurro! Un vero fiorentino! Il funerale sarà in Santa Croce con tutte le onorificenze che merita”.
AUGER – “Ci univa un’amicizia trentennale, io maestro di campo e lui capitano degli Azzurri – lo ricorda Alessandro Auger che con Dei è stato fra i fondatori delle Vecchie glorie del Calcio Storico, l’associazione che riunisce i veterani – Aveva una grande cultura e un grande cuore. La sua presenza era fondamentale, un vero punto di riferimento per decenni. E’ morto un fiorentino vero che lascia un immenso vuoto e una grande commozione fra tutti noi”.
__________________________________________
Era un fiorentino vero, Alessandro Dei. Ricordo la sua sofferenza vera, nelle due o tre volte, negli anni, in cui il Comune di Firenze aveva deciso di sospendere il torneo del Calcio Storico dopo scazzottate che erano finite in risse anche con l’intervento della polizia.
Non sopportava, come me del resto, il 24 giugno, festa del patrono San Giovanni, senza la finale. Mi spediva, a “La Nazione”, pagine fitte di riflessioni su quello che era successo. E che non doveva succedere. Ma lo ricordo anche orgoglioso e vincente, con il “Palio” della vittoria dei suoi Azzurri. Ci mancherà, soprattutto per il suo entusiasmo. Ciao, non ti dimenticheremo!
Sandro Bennucci

Fabrizio Balducci
Ciao Alessandro, da quanto ci conoscevamo Isef, Sport e poi l insegnamento. Il tuo entusiasmo, la tua prorompente vitalità un ricordo per sempre
Gianluca Bastiani
Alessandro, un docente, un maestro di vita e di sport! Riposa in pace.
Gianluca Bastiani
Ciao Alessandro, uno sportivo vero, uomo vero! Dalle partite di beach volley, alle lezioni all’ isef, dal campo degli Assi al sabbione di Santa Croce, sempre un protagonista, così come lo sarai sempre per tutti.