Skip to main content

Maltempo in Toscana: notte di paura all’Argentario e a Follonica, auto bloccate nei sottopassi (video)

GROSSETO – E’ stata una notte di paura per il maltempo quella appena trascorsa, fra il 20 e il 21 agosto 2025, nella provincia di Grosseto. Dalla serata di ieri, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate principalmente nei comuni di Follonica e Castiglione della Pescaia, dove si sono registrati diversi alberi caduti che hanno ostruito alcune sedi stradali nel comune di Castiglione della Pescaia, in località Le Strette e Macchiascandona. Numerose anche le chiamate per allagamenti in edifici ed abitazioni private a Follonica.

Il personale dei vigili del fuoco è intervenuto anche nel sottopasso di viale Sonnino a Grosseto, allagato a causa delle forti precipitazioni, motivo per il quale una macchina con un adulto e degli adolescenti all’interno è rimasta bloccata. La squadra ha provveduto ad estrarre in sicurezza, tutti gli occupanti dall’autovettura e portarli in zona sicura per poi provvedere alla rimozione del mezzo per liberare la carreggiata . Sul posto anche la Polizia Municipale di Grosseto

Altro personale dei vigili del fuoco è intervenuto in località Querce Secca (tra Grosseto e Marina di Grosseto)e nella zona costiera per la rimozione di alberi abbattuti. Sempre nella zona costiera della provincia grossetana, si segnalano anche incendi di quadri elettrici.

PRATO – Danni e disagi per il maltempo anche a Prato dove i vigili del fuoco sono stati impegnati a fronteggiare le numerose richieste di intervento, dovute in particolare a oggetti pericolanti, cadute di rami e di alberi, alcuni dei quali sono finiti su veicoli o sui tetti di edifici. Per garantire la prontezza operativa il dispositivo di soccorso è stato incrementato con il raddoppio del personale in turno.


Alle ore 8 di stamattina, 21 agosto, risultano effettuati 37 interventi mentre sono 54 le richieste ancora da evadere. Nella gestione dell’emergenza i vigili del fuoco si sono coordinati con le altre strutture di Protezione Civile.

RECORD DI FULMINI SULLA TOSCANA – Sono oltre 109.000 i fulmini che si sono abbattuti sulla Toscana in 12 ore di ondata di maltempo attraversata fino alla notte trascorsa da una perturbazione eccezionale. Lo segnala la Regione evidenziando i nubifragi che hanno colpito l’Elba, Prato e Grosseto.

Sono stati “precipitazioni e fenomeni con tempi di ritorno stimati oltre i 50 anni – riporta il presidente Eugenio Giani – Un grazie sincero al nostro sistema regionale di Protezione Civile della Toscana e ai tanti volontari e operatori impegnati negli interventi. È fondamentale continuare ad investire nella prevenzione e sicurezza”.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo