Firenze, Marco Stella (Fi): “Cubo nero deve essere abbattuto. Non ci fermeremo”

FIRENZE – Sul “cubo nero” sorto dove c’era il vecchio Teatro Comunale, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, fa sapere: “Non ci fermeremo finché il cubo nero costruito sulla sommità dell’ex teatro Comunale di Firenze non sarà abbattuto, come avviene per ogni abuso edilizio. Si tratta di un obbrobrio che ferisce irreparabilmente lo skyline del centro storico di Firenze, che è patrimonio mondiale dell’umanità”.
E ancora: “La Commissione comunale Paesaggio e la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio hanno, a questo punto, il dovere tassativo di spiegare ai fiorentini, ma credo anche ai turisti di tutto il mondo, con quali criteri hanno dato il via libera, negli scorsi anni, alla costruzione di questa struttura”.
“Sui giornali – conclude Stella – chi aveva responsabilità di vigilare in quegli anni, adesso si trincera dietro a improvvisi vuoti di memoria o gioca allo scaricabarile. Giustamente la Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per verificare se sussistono reati, nello specifico gli investigatori stanno raccogliendo elementi informativi su quanto emerso finora per verificare eventuali violazioni alle norme edilizie e urbanistiche. È evidente che qualcuno ha sbagliato, e deve pagare, ma soprattutto questa struttura va abbattuta”.
