Sito sessista, Sara Funaro: “E’ la prima volta che sento quel nome. Gli chiederei se si rende conto di ciò che ha fatto”

FIRENZE – “E’ la prima volta che sento il nome Vittorio Vitiello, cosa gli direi se lo incontrassi? Gli farei una domanda, su come pensa che possano reagire le donne, se non si rende conto di aver violato la privacy e di aver fatto qualcosa di veramente grave”.
Lo ha detto la sindaca di Firenze, Sara Funaro, riguardo alle indagini in corso relative al sito sessista www.phica.eu. La sua denuncia avrebbe contribuito a far identificare il gestore del sito, Vittorio Vitiello, 45enne, originario di Pompei (Napoli).
“Io penso che si debba denunciare, per difendere tutte le donne, se non si denuncia queste cose continueranno sempre – ha aggiunto Funaro -. La domanda che mi pongo è questa: se all’interno di questi siti finisce una ragazza con delle fragilità cosa succede? Appena ho visto le mie immagini ho avuto una sensazione di sdegno ma niente di più. Quando sei un personaggio pubblico sei abituata a ritrovarti in queste situazioni, anche se non dovrebbe essere così. Il mio pensiero è andato immediatamente a tutte le altre donne. Viene un senso di rivalsa come per dire muoviamoci subito”.
Sui problemi del web, ha concluso la sindaca, “quante realtà ci sono dove ragazzini subiscono bullismo? O quanti siti pedopornografici ci sono? Ci sono tante situazioni dove c’è da lottare”.
